25 anni che da 6 soffre di infiammazioni riscontrate con il pap test

Salve, sono una ragazza di 25 anni che da 6 soffre di infiammazioni riscontrate con il pap test. La diagnosi dell'ultimo esito è:"Striscio colpocitologico con intenso stato infiammatorio con flora di tipo misto. Cellularità con alterazioni di tipo reattivo. Utile controllo dopo ciclo di terapia antiflogistica". Mi sono state prescritte una confezione di Neoxene Ovuli e due di Edenil. Cosa posso fare per eliminare per sempre l'infiammazione? Devo forse utilizzare un detergente intimo apposito? Un'infiammazione prolungata può provocare danni a lungo termine?
Grazie!
[#1]
Dr. Carmelo Infantino Ginecologo 148 5
Il suo "per sempre" mi fa intendere uno stato di sofferenza, forse cronica e/o recidivante, che comunque non si capisce se è una sofferenza fisica vera e propria con una sua sintomatologia chiara e definita, visto che lei non ne parla, o se, invece, è solo un sofferenza psichica, dovuta ai referti dei Pap-Test. In ogni caso merita di essere chiarito per poterle dare un consiglio più adeguato. Comunque la terapia che le è stata consigliata va benissimo per risolvere l'infiammazione. Circa il secondo quesito è generlamente consigliabile fare uso di un detergente a pH leggermente acido per favorire le difese naturali della vagina. Per quanto concerne l'ultima domanda la risposta non è semplice poichè dipende dal tipo di infezione e soprattutto della sua estensione agli organi genitali e pelvici interni. Generalmente si tratta di infezioni senza conseguenze, ma non mi sento di darle consigli senza averla visitata e soprattutto senza conoscere la sua anamnesi, o storia clinica, che è sempre fondamentale per la diagnos, la prognosi, e la terapia di qualsiasi malattia. Saluti e buone vacanze.

Dr. Carmelo Infantino

[#2]
Dr. Elisiario Struzziero Ginecologo, Endocrinochirurgo 254 5
Buongiorno,
Innanzitutto la terapia che le è stata consigliata va benissimo per risolvere l'infiammazione.
Per quanto concerne il problema esposto la risposta non è semplice poichè dipende dal tipo di infezione in causa e soprattutto della sua eventuale estensione. Per tranqullizzarla posso comunque dirla che generalmente si tratta di infezioni che non hanno conseguenze, ma non mi sento di essere assolutista senza che venga visitata e soprattutto senza conoscere la sua storia clinica, che è sempre fondamentale per la diagnosi e la terapia.
Da ultimo vorrei sottolineare che se il suo stato "di sofferenza" è solo dovuto alle risposte del pap test ma non ad una sofferenza fisica vera e propria con una sua sintomatologia chiara e definita, visto che lei non ne parla,sinceramente non mi preoccuperei più di tanto: magari praticherei solo una colposcopia che potrebbe forse chiarire definitivamente il quadro sub clinico e potrebbe permettere di dare un consiglio più adeguato. Come detergente va bene un qualsiasi detregente a pH moderatamente acido per favorire le difese naturali della vagina.
Saluti e buona gionata.

Dr. ELISIARIO STRUZZIERO