Hsil...help!!

Salve,
sono una ragazza di 25 anni che, 2 anni fa, ha 2 volte bruciato dei condilomi esterni. L'anno scorso, dic 2007, ho effettuato un controllo (colposcopia e pap test, entrambi negativi). Quest'anno, sempre a dicembre, ho fatto il solito controllo in cui, in colposcopia il collo dell'utero sembrava sano, mentre il pap test (thin prep), ritirato ben 3 settimane dopo, riportava la seguente diagnosi:
-Lesione intraepiteliale squamosa di alto grado (HSIL). La lesione è presente in un solo gruppo di cellule.
- Non vi sono segno morfologici di HPV.
Ora io mi chiedo, com'è possibile che sia stato questo il risultato, nonostante la colposcopia non rivelava niente? Devo pensare che la mia ginecologa è stata poco attenta?
In tutti i casi, i miei genitori mi hanno proibito di tornare da lei, e la prossima settimana andrò alla clinica Malzoni per un consulto. Io sono preoccupatissima..Inoltre poi, la mia gine mi diede questa bella notizia per telefono, e il 30 dicembre! Lascio immaginare che bel capodanno ho trascorso...
Comunque lei mi disse di stare tranquilla, e che al ritorno dalle vacanze avremmo fatto un'altra colpo e una biopsia con una conizzazione o leep.
Perfavore, potreste anticiparmi quello che mi aspetta, e soprattutto se guarirò?? Ho davvero tanta paura, paura che possa essere compromessa una mia futura gravidanza...Vi prego aiutatemi.
Grazie di cuore e buon 2009.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Cara Signora,
innanzi tutto vorrei poterle trasmettere un pò di tranquillità. Attualmente le lesioni HSIL sono quadri che devono essere trattati nel modo più corretto, ma che si risolvono senza problemi. Non tema quindi nè per la sua vita, nè per la possibilità di future gravidanze. Per quanto riguarda il tipo di intervento a cui decideranno di sottoporla credo sia prematuro rispondere per un unico motivo: è necessario a questo punto fare degli approfondimenti diagnostici che siano in grado di definire con più informazioni (ad es. estensione della malattia al canale cervicale?) la situazione così da poter scegliere il tipo di terapia più adeguata. Sono sicura (per esperienza diretta visto che so come lavorano) che alla Clinica Malzoni la sapranno trattare con competenza.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
la ringrazio per la sua risposta..
Desidero pertanto un ulteriore chiarimento: com'è possibile che, dalla colposcopia effettuatami nella stessa seduta del prelievo per il pap test, non sia risultato nulla? Il mio collo dell'utero risultava pulito (a detta della mia ginecologa!). E' possibile che la lesione sia da altre parti e non nel collo dell'utero?
La ringrazio ulteriormente e la saluto.
[#3]
Attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
in corso di colposcopia sono state eseguite delle biopsie?
[#4]
dopo
Utente
No...nulla di ciò, proprio perchè il collo dell'utero sembrava sano!
Com'è possibile pero' che invece dal pap test sia uscita questa cosa?
E poi..il prelievo mi è stato fatto circa 2 gg prima del ciclo...c'entra qualcosa? Magari i risultati possono essere stati sballati..
La ringrazio per il suo aiuto..
Valeria
[#5]
Attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Se non sono state eseguite biopsie ed il pap test è positivo i casi sono probabilmente due : o la lesione è molto piccola ed è sfuggita in colposcopia o è una lesione del canale cervicale (non sempre visibile in colposcopia non per demerito dell'operatore, ma per la sua posizione geografica).
Il momento in cui è stata fatta la colposcopia (due giorni prima del ciclo) non influisce sull'esito degli esami a meno che non fosse già presente del sangue (possibile fattore confondente.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa...
la ringrazio per i suoi consigli, e la terrò informata su quanto mi diranno..:)
Buona Giornata!
[#7]
Attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo