Colposcopia e toccatura con acido tricloroacetico

Buonasera gentile dott.
fatto il pap-test, l'esito diceva che c'era una presennza della componente endocervicale, lesione intraepiteliare squamosa di basso grado: alterazioni da HPV. Mi si consigliava come provvedimenti una COLPOSCOPIA.
esito della colposcopia:
Colpo normale GSC visibile
si egegue toccatura con acido tricloroacetico.

Bene, fatto questo arrivo a casa ed è tutto normale, 2 giorni dopo ho delle leggerissime perdite di sangue con distaccamento di cellule epiteliari (che io definisco pelle, a me sembra comunque pelle, pur non sapendo bene come definire la cosa)a questo punto mi domando se la cosa è normale o devo preoccuparmi?!
E'normale che venga effettuato questo trattamento, toccatura con questo acido?
Se si , a che scopo si fa?

la ringrazio anticipatamente. Simona

p.s. vorrei sapere cos'è questo GSC, può darmi lei la definizione di questa sigla grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Solitamente l'AcidoTricloroacetico viene usato per distruggere chimicamente i CONDILOMI VULVARI (si può usare durante la gravidanza sec. i CDC di Atlanta),ma non penso si possa applicare sulla portio(collo uterino).
La GSC è la "giunzione squamo-colonnare" termine usato per indicare il confine tra due EPITELI,molto importante per noi COLPOSCOPISTI,per poter affermare se un ESAME COLPOSCOPICO è attendibile o meno.
AUGURI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Gentile dott. la ringrazio per la risposta .
Posso chiederle anche a lei la stessa cosa che ho chiesto al dott. che ha eseguito la colposcopia, e cioè se ci possono essere problemi in caso di gravidanza?
(lui mi ha solo detto d ripetere il pap-test.)
Col mio compagnio stiamo cercando di avere un figlio.
Grazie per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L' HPV(Human Papilloma Virus)non crea problemi alla gravidanza.
Bisogna monitorare l'infezione durante la gravidanza.
AUGURI!!