Domanda su paptest e ecotransvaginale

Cari Dottori,
ho 24 anni e ho sempre sofferto di ciclo molto irregolare con mesi interi di amenorrea. Per questo motivo 6 anni fa ho fatto un eco addominale e gli esami ormonali e mi erano state riscontrate le ovaie micropolicistiche. Per questo motivo il ginecologo mi aveva prescritto la pillola a basso dosaggio Yasmin. Ora ,sempre su consiglio del ginecologo, ho provato ad interromperla per 4 mesi anche perché perdevo tantissimi capelli ma in questi 4 mesi ho avuto le mestruazioni solo una volta.

Per questo il ginecologo mi ha riprescritto tutti gli esami diagnostici ma stavolta anche il paptest e l’ecotrasvaginale.

Ora il mio dubbio è questo: posso sottopormi a paptest e ecotrasvaginale anche se non ho ancora avuto rapporti con penetrazione completa perché io e il mio ragazzo dovevamo fermarci spesso perché mi faceva male (infatti il ginecologo mi ha detto che sono solo parzialmente deflorata ma secondo lui ho un imene compiacente)?
La stessa visita ginecologica mi ha fatto male e ho anche avuto delle piccole perdite di sangue in seguito.
Secondo voi è così necessario fare un un pap test ora anche se ho appena iniziato l’attività sessuale?

Grazie mille per i vostri consigli.
Buon anno nuovo!!

[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Eseguire il pap test ora non è indispensabile, lo dovrà però eseguire in futuro.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La ringrazio molto per la sua celere risposta. Ma quindi lei mi sconsiglierebbe il pap test in questo momento? e l'ecotrasvaginale la posso fare nonostante il mio esssere "semivergine"?
grazie mille