Premetto che nessuno dei ragazzi con cui sono stata mi abbia mai dato motivo di preoccuparmi ma

Salve sono una ragazza di 20 anni. All’età di 16 anni ho avuti i miei primi rapporti. Adesso sono felicemente fidanzata da due anni. Frequento la facoltà di infermieristica e studio continuamente nuove patologie che prima neanche conoscevo. All’inizio di settembre ho avuto la paura dell’hiv ma l’ho superato facendo il test (negativo) Premetto che nessuno dei ragazzi con cui sono stata mi abbia mai dato motivo di preoccuparmi ma nell’ultimo periodo ho avuto paura per l’hpv. Un mese fa sono stata operata per una ciste paraovarica con la laparoscopia. Leggendo bene i sintomi che può dare l’hpv ho letto strane perdite dopo il rapporto e comunque mi ricordo che dopo alcuni rapporti, circa un anno fa, avevo perdite di sangue ma solo qualche goccia. Adesso non più. Adesso ho molta paura che io abbia qualcosa e mi chiedo se queste perdite possano essere correlate magari alla ciste, era di 6 cm, o magari alla pillola che ho preso per 10 anni per cercare di farla andare via, ma inutilmente. Mi chiedevo ancora se magari il mio ginecologo avrebbe comunque potuto vedere se c’era qualcosa che non andava come strane “piaghette”. So di essere molto ansiosa ma adesso comunque mi convinco a fare un paptest che non ho mai fatto ma volevo solo sapere se mi devo preoccupare grazie
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
...mi convinco a fare un paptest che non ho mai fatto ma volevo solo sapere se mi devo preoccupare grazie

Tranquilla e faccia il Pap-test e i controlli regolarmente come tutte dovrebbero fare.
Cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
volevo solo sapere se con la laparoscopia si potevano vedere le così dette "piaghette" e poi se le perdite potevano essere correlate alla pillola grazie
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
...volevo solo sapere se con la laparoscopia si potevano vedere le così dette "piaghette"
R:le così dette "piaghette" un termine che non mi piace, e per vedere le anomalie del collo utero si utilizza colposcopio e non laparoscopio.

..poi se le perdite potevano essere correlate alla pillola grazie

R: No, normalmente dopo ogni operazione va fatto una visita di controllo dopo un mese circa.
cordialment
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
quindi è probabile che abbia l'hpv?
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
un'altra cosa che volevo chiederle, scusandomi già in anticipo della mia ansia. Mia mamma e io usiamo lo stesso asciugamano per le parte intime da anni comunque. E' possibile che io non possa averla perchè comunque lei fa sempre il paptest è non mai risultata positiva a niente? Quali tipi di hpv si possono trasmettere con questa via? anch il 16 e il 18? grazie per la sua pazienza cordiali saluti
[#6]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
....quindi è probabile che abbia l'hpv?
R: Getile signorina, HPV dell'collo dell'utero non dà sintomatologia,quando dà la sintomatologia significa il cancro è molto avanzato, CHE NON è ASSOLUTAMENTE IL SUO CASO. Piuttosto come dicevo sopra ha mai fatto IL PAP-TEST, se non lo faccia e tranquilla.
Non si trasmette con gli ascigamani, ma con i rapporti sessuali, smetta di angoscarsi e semplicemente faccia il Pap-test.
Cordialmente