Esito di paptest

Ho quasi 51 anni, ho avuto l'ultima mestruazione il 23 luglio scorso, ma già da un paio di anni il mio ciclo è diventato molto irregolare.
Non ho mai sofferto di particolari problemi legati al ciclo o di natura ginecologica. Voglio anche precisare di essere portatrice di IUD che avrei dovuto sostituire, ma dal momento che ritengo di essere vicina, se non già, in menopausa, ho preferito aspettare per poi rimuoverla definitivamente.
Recentemente ho eseguito un paptest, nell'ambito di uno screening oncologico promosso dalla regione in cui vivo.
L'esito dell'esame recita così: "atrofia con infiammazione".
Vorrei, se possibile, una spiegazione di questa diagnosi.
Cordiali saluti.
Lula
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra si tratta di un pap-test nella norma. L'atrofia e' una condizione tipica della premenopausa. L'infiammazione puo' essere curata con delle normali lavande interne
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie e scusi per la banalità della mia richiesta.
Cordiali saluti.
Lula