Spotting - mai preso pillola

Gentilissimi dottori,
dopo vari tentativi chiedo a voi un consulto.
mi tormenta un problema: lo spotting che è sorto ormai 7 anni fa e si presenta puntualmente durante ovulazione.
inizialmente però perdevo piccole tracce di sangue, poi tre anni dopo sono diventate corpose, dense, di colore marrone chiaro, con tracce di sangue e così' sono andata a fare ripetutamente la visita ginecologica, la quale mi ha sempre tranquilizzata dicendo che è lo spotting ed è comune, ma mi ha mandato a fare l'ecovaginale, l'ecografia dell'addome e l'isteroscopia.
anche qui risulta che non ho niente. faccio presente che non ho mai preso pillola in vita mia. nè medicine pesanti, tranne l'OK, l'antidolorifico per i primi giorni di ciclo.
per assicurarmi, sono andata da un altra ginecologa. anche lei ha detto che non è niente e che forse è una piaga e mi ha prescritto degli ovuli. ma per me non è piaga è lo spotting, perchè avviene sempre durante ovulazione, ogni mese. non avviene mai dopo un rapporto sessuale.
secondo voi è una cosa normale? i risultati delle visite sembrano dire che non me ne devo preoccupare.
e' normale anche quando ho spottin sento ovaie "pulsarsi"?
anche se tutte le gineoclogiche negano, questo può incidere negativamente sulla feritlità?
grazie e attendo uan vostra risposta con gran ansia

liliana
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se tutti i controlli sono negativi, e' normale che possa verificarsi uno spotting ovulatorio. Questo non incide sulla fertilità, anzi indicherebbe i gg fertili. La invito a consultare il mio articolo su Perdite ematiche intermestruali sul mio sito cliccando sotto la firma
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Marcello Sergio,
le ringrazio per la risposta. vado subito a leggere il suo articolo.

ho tante domende da farle.
Anche quando le perdite sono abbandonanti è normale?

lo spotting può accomapgnarmi per tutta la vita?

girando su alcuni siti, a molte donne lo spotting viene ogni morte di Papa e io invece ogni mese.
mi preoccupa un pò.

preciso che ho fatto analisi ematologici. il risultato è buono tranne bilirubina un pò alticcia.

secondo lei lo spotting può essere provocato da alcune intolleranze alimentari? su un sito ad una donna è passato dopo aver fatto analisi di intolleranza alimentare.

grazie
liliana
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Lo spotting puo' essere anche abbondante ma non deve rappresentare un flusso similmestruale, altrimenti non e' piu' spotting ma viene definito metrorragia.
Non e' detto che sia perenne, puo' dipendere anche da stress o particolari momenti. Non vi sono correlazioni con intolleranze alimentari. Tutto cio' presupponendo che sia tutto nella norma (ecografia, paptest... come da lei riferito)
saluti
[#4]
dopo
Utente
Ho letto il suo articolo. mi è motlo utile. l'ultima pap test che ho fatto è una settimana fa per assicurarmi ancora una volta.
questo problema mi disturba davvero tanto. finora non sono riuscita a risolvere, per non condividerci più.

no, non perdo tanto sangue, solo liquido marrone si, con tracce di sangue, ma sporcano tanto e mi tocca sempre cambiare tre o quattro mutandine al giorno o usare salvaslip.

le ringrazio ancora una volta per la risposta, che mi ha ricordato una cosa: quando faccio le faccende domestiche molto impegnative, se durante ovulazione, mi escono perdite ancora più abbandonanti.

dimenticavo di dirle che il dottore dell'isteroscopia mi diceva che forse ho un forte balzo degli ormoni che potrebbe essere "calmato" dalle pillole anticoncezionali, ma io non li volgio prendere, perchè sono sempre contro medicine. mi sbaglio?

comunque adesso attendo la risposta dell'ultima paptest. in caso di problema mi farò sentire e spero che si farà sentire anche lei.

grazie molte
liliana
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
riguardo alla pillola potrà essere utile se lo spotting continuasse senza arrivare ad una soluzione
Riporti l'esito del paptest
Saluti