Cisti

Buongiorno,

Sono una ragazza e ho 20 anni, un anno fa il 3 marzo 2009, quando andai dalla ginecologa mi trovò un ciste di 3,5 x 3,9 cm mi diede la pillola yasminelle per un anno perchè riteneva che la ciste si rissorbisse.Ieri sono andata di nuovo per il controllo e a malincuore la ginecologa ha ritrovato la ciste anzi anche aumentata 3,9x 4,5 cm.Ha detto che comunque si tratta di una ciste benigna perchè i markers erano tutti negativi. Mi ha cambiato la pillola perchè con yasminelle negli ultimi mesi ho avuto forti cefalee e me l'ha sostituita con Arianna; inoltre mi ha consigliato di fare l' intervento in laparoscopia per la rimozione di questa ciste perchè aspettare ancora significherebbe farla crescere ulteriormente, mi ha comunque specificato che ho tutto il tempo di decidere quando farlo data la mia giovane età.mi ha fissato il controllo per l'anno prossimo.mi chiedo non è un pò tardi?

ho delle domande:
- come mai la pillola yasminelle non ha funzionato?
-la mia ciste può compromettere la mia sterilità?
- voi come staff di medici mi consigliate o sconsigliate l' intervento?
- i miei genitori, pur confidando nella ginecologa, vorrebbero sottopormi ad un altro controllo per capire se ha sbagliato la dottoressa a prescrivermi la pillola e se è il caso di sottopormi a questo intervento.cosa devo fare?
- sulla pillola arianna vorrei avere delle informazioni, potrebbe essere in grado di riassorbire definitivamente la ciste.

cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quasi sempre una cisti semplice o funzionale(non superiore ad un diametro di 5-7 cm)regredisce con terapia ormonale(pillola),quindi potrebbe trattarsi di un "residuo embrionario(niente di grave)detto "CISTI IDATIDEA del MORGAGNI" o raramente una "cisti dermoide"(che si evidenzia molto bene all'esame ecografico).
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
ma se si tratta di cisti del morgagni quale terapia dovrei seguire?

grazie mille
saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ASPORTAZIONE LAPAROSCOPICA.
SALUTONI!