Pillola e interazioni farmacologiche

salve gentili dottori,
mi è sorto un dubbio: l'effetto contracettivo della pillola yasminelle può essere ridotto dalla comune aspirina o da una bustina di oki(ketoprofene sale di lisina?)
-E da un integratore(Isocell forte) a base di:bioflavonoidi(rutina),vitamine,iodio, estratti vegetali(taraxacum officinalis,e.s.fucus vesciculosus e.s., ginkgo biloba, centella asiatica,vitis vinifera,ruscus aculeatus,melilotus officinalis).
Assunti anche durante i 7 giorni di pausa?
L assunzione delle compresse di yasminelle è stata puntuale.
Ho letto che anche prendendo pillola correttamente (senza episodi diarrea o vomito, interazioni ecc)ogni anno 10 donne su 1000 rimangono incinta. E'vero? Non è una percentale elevatissima? Io ho particolare timore per i rapporti durante i 7 giorni di sospensione...ne ho motivo? Durante l'emorragia da sospensione è possibile il concepimento?

Grazie tante a chi vorra rispondermi
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi sono interazioni con i prodotti citati anche durante la pausa. Non e' possibile la gravidanza durante la pausa. I fallimenti della pillola derivano il piu' delle volte da errori o dimenticanze
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
GRAZIE, per la prontezza e chiarezza. Probabilmente i dati "epidemiologico-statistici" letti su internet non sono del tutto veritieri, anzi lo spero.
Un ultima cosa,a titolo puramente informativo e perchè capire i meccanismi di azione dei farmaci ritengo sia molto utile, ho letto su queste pagine (informazioni sul corretto uso della pillola) che l'assunzione di contraccettivi orali determina, dopo la pausa dei sette giorni la formazione di un follicolo...Significa che se non si riprende correttamente questo divenetà un ovulo fecondabile? O lo è subito?Ovvero si ovula dopo i sette giorni senza pillola?
Questo meccanismo potrebbe essere alterato in caso di ovaio policistico e multifollicolare, ovvero io con queste sindromi rischio di ovulare durante la pausa? Non mi è del tutto chiaro perchè dimenticare un singolo confetto nella prima o ultima settimana sia così pericoloso.
Io assumo la yasminelle da più di un anno (prima fatto etinilestadiolo, diane ecc)sempre alla stessa ora di mattina, ginecologo detto che è indifferente mattina o sera.
La mia scelta è solo dovuta al fatto che in caso di dimenticanza, visto che si può prendere entro le dodici ore, essendo sveglia e attiva, è più probabile me ne ricordi(praticamente dalle otto di mattina ho tempo almeno fino alle diciannove di sera)sempre che questa assunzione mattutina non influisca sull'efficacia.
Grazie tante della disponibilità
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se non viene ripresa la pillola dopo la pausa dei 7 gg (dimenticanza, quindi) vi e' rischio di gravidanza in caso di rapporti non protetti.
L'ovaio micropolicistico non altera alcun meccanismo contraccettivo.
E' importante che non vi siano dimenticanze durante tutto l'arco del mese. L'efficacia contraccettiva si basa proprio sulla regolarità dell'assunzione (ora piu' ora meno)
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Fin ora non mi è mai capitato di dimenticare le compresse. immagino non ci siano problemi per l'assunzione di mattina.
La ringrazio vivamente