Una vs risposta perchè questo dubbio mi sta divorando il cervello

Buonasera, sono alla ricerca di conferme ma piu che altro desidero tanto capire se la strada che sto percorrendosia esatta. Sono incinta da 11 settimane e ho 30 anni ho gia fatto 2 visite dalla ginecologa, tengo a precisare che la mia gine mi ha effettuato in tutte e 2 le visite l'ecografia trasvaginale dicendomi che da immagini piu precise rispetto all'addominale e gia su questo punto vorrei sapere quale delle 2 è migliore, in quanto tutte le mia amiche incinta hanno avuto sempre quella addominale.Secondo punto dalla 1 visita è emersp un mioma intramurale sottoserioso posto sopra alla vescica, per tale motivo mi ha prescritto lentogest siringhe; al 2 controllo la ciste è diminuita di dimensione in mioma è sempre uguale continuo lentogest con aggiunta di progeffik. Ora tra 2 settimane avro la 3 visita e in tale occasione devo fare le seguenti analisi:
Azotemia
Glicemia
Sideremia
Ferritinemia
Trasferrinemia
Emocromo completo
Uricemia
Creatininemia
AST, ALT, gamma GT
Bilirubinemia totale e frazionata
urine e urinoultura.
Tra queste non mi ha dato l'esame per il bitest secondo lei come mai?
da mia conoscenza so che si fa dalla 11 alla 14 settimana; quando andro a visita da lei saro gia alla 13 e quindi ho paura che sia troppo tardi per farlo.
ora vi chiedo come mai non me lha prescritto insieme agli esami del sangue?
confido in una vs risposta perchè questo dubbio mi sta divorando il cervello e sto seriamente pensando che forse non sia tanto brava come dicono tutti.
attendo una risposta.
Saluti da Irene
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile Utente

posto alcune sue frasi, alcune sue domande e ne pongo altre:

"Sono incinta da 11 settimane e ho 30 anni ho gia fatto 2 visite dalla ginecologa..."

Lei è alla prima gravidanza o ve ne sono state altre?

"la mia gine mi ha effettuato in tutte e 2 le visite l'ecografia trasvaginale dicendomi che da immagini piu precise rispetto all'addominale e gia su questo punto vorrei sapere quale delle 2 è migliore, in quanto tutte le mia amiche incinta hanno avuto sempre quella addominale"

L'eco vaginale è quella da preferire assolutamente fino alla 13.ma - 14ma settimana

"dalla 1 visita è emersp un mioma intramurale sottoserioso posto sopra alla vescica, per tale motivo mi ha prescritto lentogest siringhe"

Quanto è grosso il mioma? E' molto vascolarizzato al color Doppler)

"al 2 controllo la ciste è diminuita di dimensione in mioma è sempre uguale continuo lentogest con aggiunta di progeffik"

Dovrebbe essere più chiara: Lei ha un mioma o una cisti? Oppure ha un mioma E una cisti? E se ha una cisti a che livello ce l'ha e con quali dimensioni e strutura?

"tra 2 settimane avro la 3 visita e in tale occasione devo fare le seguenti analisi:
Azotemia
Glicemia
Sideremia
Ferritinemia
Trasferrinemia
Emocromo completo
Uricemia
Creatininemia
AST, ALT, gamma GT
Bilirubinemia totale e frazionata
urine e urinoultura"

Il complesso TORCH? il gruppo sanguigno e fattore Rh?, La foresi dell'emoglobina?
Non è che Lei, alla seconda gravidanza, ha già eseguito questi esami e, perciò, non li ripete?

"Tra queste non mi ha dato l'esame per il bitest secondo lei come mai?
da mia conoscenza so che si fa dalla 11 alla 14 settimana; quando andro a visita da lei saro gia alla 13 e quindi ho paura che sia troppo tardi per farlo"

Il test cui fa rimento è l'Ultrascreen, che prevede l'associazione fra traslucenza nucale e prelievo di sangue per il dosaggio di alcuni ormoni. Si esegue al meglio alla 11.ma settimana di gestazione, massimo alla 12ma.

Per ciò che concerne le terapie (Progeffik, Lentogest ecc.ecc.)non ci è possibile dare indicazioni o, peggio ancora, giudizi sull'operato di altri Colleghi, specie se curanti.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor. Santoro, la ringrazio per avermi risposto e mi scuso se ho commesso alcuni errori ora cerco di spiegarmi meglio.
Ho 30 anni e sono alla mia 1 gravidanza; dalla prima visita ginecologica ero di 5 sett è emerso un mioma anteriore intramurale sottoserioso di 38x43mm, mentre nel lato sinistro dell'ovaio vi è una formazione transonica di 34x24mm. dopo tale visita la mia gine mi ha prescritto Lentogest una ogni 2 gg; per la cronaca la visita intravaginale secondo la mia gine me la fara fino al 7/8 mese e su questo punto io chiedo se la prassi è giusta oppure no?Per me è una tecnica molto dolorosa e per sentito dire non si puo effettuare fino a mesi inoltrati.
Successivamente ho effettuato esami del sangue di routine tra cui toxplasmosi, epatite, etc; a tutte sono risultata immune.
alla secodno visita ero di 9 sett il mioma si presenta di 36x44mm mentre la cisti posta nell'ovaio sin è di 24x22mm, in questa occasione mi dice di continuare con la lentogest una ogni 2 gg e in aggiunta mi ha dato progeffik 1 ovulo a sera per un mese.
Ora ritornerò a visita alla mia 13° settimana e per tale data devo effettuare le analisi che le ho indicato nella scorsa email pero da come mi scirve anche lei il bitest si esegue al meglio alla 11.ma settimana di gestazione, massimo alla 12ma perchè a me non l'ha indicato? Il mio timore è quello di avermi affidato ad una gine non competente ho paura; penso che in questi casi non è la paziente che deve dire quali sono le analisi da fare ma è il medico che lo deve dire e se lei non l'ha fatto come mai? visto che per prassi si fa il bitest in queste settimane?
Spero che lei mi aiuti e mi dia un consiglio; non si tratta di giudicare l operato dei suoi colleghi si tratta di aiutarmi a capire se la strada che sto seguendo sia giusta o devo cambiare rotta ma soprattuto la cosa che piu mi urge è capire PERCHé non mi ha prescritto il BITEST visto che da dopo la visita che farò alla 13° sett non avrò piu tempo.
Confido in una sua risposta al piu presto.

[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Posso solo dirLe che il mioma sottosieroso non è un problema per la Sua gravidanza, come pure la piccola cisti ovarica, destinata a riassorbirsi in fretta.
Per quanto attiene alla "gestione" del caso, ovviamente, non posso esprimere giudizi nè dare indicazioni di merito.

Cordialmente.