Ascesso gengivale gravidanza

Buongiorno, premetto che sono alla 26 settimana di gravidanza e lunedì sera mi sono recata dal dentista, il quale ha diagnosticato un ascesso gengivale all'altezza del molare inferiore sinistro. Nel corso della visita il medico ha fatto uscire il pus con la pressione del dito senza incisione e mi ha prescritto Velamox 1 grammo, una compressa ogni dodici ore, per 3 o 4 giorni. All'inizio sembravo migliorare.
Ad oggi, dopo 4 compresse di antibiotico ho ancora gonfiore gengivale, anche se molto diminuito, e meno dolore, tuttavia mi preoccupa soprattutto il dolore e gonfiore persistente alla ghiandola sottomandibolare, che non posso nemmeno sfiorare senza sentire forte dolore.
Volevo solo sapere se è il caso che io attenda ancora che l'antibiotico faccia effetto e se la terapia antibiotica è l'unica cura in questo caso. Preciso che nessun dente è dolorante, nemmeno a seguito di pressione.
Secondo voi è corretta la diagnosi di ascesso gengivale?
Sono un pò preoccupata che l'infezione faccia male al mio bambino.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
senza una visione diretta non è possibile fare diagnosi o dare consigli: è necessario stabilire se presente una tasca parodontale o se l'infezione riguarda solo i tessuti gengivali superficiali per traumi masticatori, ecc.
E' inutile consigliarle, perchè sicuramente lo saprà, di mantere un'igiene orale corretta e costante.
Indubbiamente dopo la terapia antibiotica e la remissione della sintomatologia sarà necessaria una rivalutazione da parte del medico.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Ma secondo lei il gonfiore / dolore sottomandibolare è dovuto all'infezione e ascesso della gengiva? E regredirà con la cura antibiotica?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
dopo solo 4 compresse difficile possa sparire un quadro ascessuale che tra l'altro potrebbe residuare anche dopo anche la fine terapia se non si rimuove la causa che ovviamente senza visita e radiografia è impossibile per noi sapere
verosimile che il dolore e gonfiore sottomandibolare sia collegato all'infezione
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
Clinicamente, cioè a vista,il suo medico dovrebbe essere nelle condizioni di individuare la causa di questo ascesso, durante la gravidanza è sconsigliabile effettuare radiografie, anche se Lei ha già superato il periodo critico.
La terapia antibiotica è indispensabile ma non sufficiente: bisogna eliminare il focolaio infettivo da cui ha preso origine,tasca parodontale o dente necrotico.

Le consiglio inoltre di matenere aggiornato anche il suo ginecologo.
Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
Ringrazio i medici per le gentilissime risposte.
In effetti la situazione sta migliorando, ma abbastanza lentamente. Il dentista mi ha dato la cura antibiotica per 3 o 4 giorni, oggi sono a 6 compresse di Velamox (3 giorni) e in base ai sintomi tutt'ora persistenti, non credo che con 4 giorni la situazione si risolva. Pensavo di sentire ancora il dentista domani mattina.
Il medico mi ha detto che non dovrebbe essere un dente la causa dell'ascesso, perchè non ho denti doloranti e la fistola dell'ascesso era ben visibile sulla gengiva. Però non saprei.

Grazie mille.
Buon lavoro.