Alcune tabelle hanno 2 tipi di valori, quelli che si riferiscono alle settimane in cui si è fatto

Buongiorno,
martedi scorso ho fatto la translucenza piu' prelievo a 11+5.
Ieri la ginecologa mi ha chiamata per dirmi l'esito ( il cartaceo mi deve ancora arrivare) così nel caso il rischio fosse alto mi sarei sottoposta ad esami piu' invasivi.
Lei mi ha detto che il rischio è basso 1:1250, ( credo che si riferisse alla trisomia 21) ma leggendo qua e là in internet e guardando le varie tabelle con i rischi, non riesco a capire come mai i valori cambiano di tabella in tabella.
Mi spiego meglio: alcune tabelle hanno 2 tipi di valori, quelli che si riferiscono alle settimane in cui si è fatto il bi-test, ( e nel mio caso è di 1:730) e quelli riferiti al parto ( e qui in rischio è di 1:1136)altre invece, hanno solo un valore ( tipo 1:1139)
Lo so che in entrambi i casi il mio vero risultato è sempre piu' alto rispetto alle tabelle, ma mi sembra appena appena superiore al valore di alcune tabelle.
La mia domanda è questa:quando bisogna preoccuparsi? Lo so che è sono un esame probalistico.
Spero di essere stata abbastanza chiara.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il limite di rischio e' 1:300 (nella maggior parte dei laboratori). Bisogna preoccuparsi quando il valore e' al di sotto del limite (1:200 - 1:250 o ancora inferiore). Il suo valore e' nettamente piu' basso (quindi rischio piu' basso). E' comunque da ricordare che la scelta di eseguire l'amniocentesi per avere la certezza assoluta e' unicamente della coppia
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
Ho appena ricevuto l'esito cartaceo del bi-test

Dosaggio PAPP-A 1.33mlU/ml MoM corretta 0.55
Dosaggio Free Beta hcg 76.97 ng/ml MoM corretta 1.56

Rischio per eta' trisomia 21 1:821
Rischio combinato trisomia 21 1:1257 ( rischio basso)
Rischio combinato per trisomia 18 >1:10000 ( rischio basso )

quello che non mi è chiaro sono i dosaggi degli ormoni...
I valori riguardanti Mom corretta, sono i valori di riferimento? perche' se fosse così i miei valori (1.33 e 76.97) non sono un po' alti?
grazie
saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il valore numerico delle singole voci non e' rilevante ai fini del calcolo. E' importante l'indice di rischio calcolato che nel suo caso e' basso
Saluti