Multitest

Salve, sono alla 17^settimana di gravidanza, ho effettuato il multitest (dato che al primo trimestre il mio gine mi ha fatto solo la translucenza nucale) ecco i risultati:
Dati 1° feto Rischio per età: 1 : 749
Età Gestaz. U.S.: 17.2
AFP Dosaggio 19,0 IU/ml
hCG Dosaggio 24604 mlU/ml
uE3 Dosaggio 2,50 ng/ml
MOM AFP 0,64
MOM hCG 0,95
MOM uE3 1,00
Calcolo del rischio :
Sindrome di Down Cut Off 1: 350
Dopo lo Screening
1 : 1429 NELLA NORMA
Trisomia 18 Cut Off 1: 150
Dopo lo Screening
> 1 : 10000 NELLA NORMA
Difetti del tubo neurale (NTD)Cut Off 1: 150
Dopo lo Screening
> 1 : 10000 NELLA NORMA
Compirò 30 anni a maggio ed è la mia seconda gravidanza, posso evitare l'amniocentesi? la mia prima bimba è sanissima ed in famiglia nessun caso di sindrome di down.
Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Stando ai risultati del test ( avrebbe, però, dovuto eseguire anche la traslucenza nucale alla 12ma - 13ma settimana), l'amnio non è da consigliare, a meno di indicazioni specifiche risultanti dall'ecografia o da alcuni esami di Laboratorio di tipo infettivologico (positivizzazione di test per lo screening del complesso TORCH).

saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli