Conizzazione portio

Da un pap test mi è risultata una lieve discariosi,mentre dalla colposcopia mi è risultata una estesa area di ANTZ 2 con mosaico e puntato irregolare e epitelio bianco ispessito.Ho fatto una biopsia portio il referto lo ha ritirato il mio ginecologo e mi ha detto che l'esito è:Cervicite hpv correlata.Mi volete gentilmente dire di cosa si tratta perchè io sono molto preoccupata anche se il mio ginecologo mi ha detto che non è niente di grave.Non ho capito bene il referto della biopsia,non capisco se ci siano lesioni,leggendo su internet ho visto referti di biopsia diversi dal mio con più indicazioni.Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
La biopsia dimostra solo la presenza di un'infiammazione della cervice uterina ma non riscontra displasia. Tenga comunque presente che nella colposcopia viene solo eseguita la biopsia si una piccola parte della cervice uterina. Per questo motivo, le consiglio di ripetere pap test (ed eventuale colposcopia) fra 6 mesi. Può anche essere utile eseguire un test per la ricerca di DNA HPV.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
La biopsia dimostra solo la presenza di un'infiammazione della cervice uterina ma non riscontra displasia. Tenga comunque presente che nella colposcopia viene solo eseguita la biopsia si una piccola parte della cervice uterina. Per questo motivo, le consiglio di ripetere pap test (ed eventuale colposcopia) fra 6 mesi. Può anche essere utile eseguire un test per la ricerca di DNA HPV.
[#3]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.Mentre invece lieve discariosi può avere già carattere patologico o predisposizione a sviluppare cellule cancerose?
[#4]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Non penso che il problema sia la discariosi. Piuttosto, le consiglio di ripetere pap test e colposcopia per essere certi fra 6 mesi per essere certi che il risultato della colposcopia non sia diverso se la biopsia è eseguita in altra sede.
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.Il ginecologo vuole fare una conizzazione e un esame istologico dell'intera zona asportata proprio per stare al sicuro.Cosa ne pensa? Si può fare questo se come dice lei può succedere che la biopsia possa essere stata eseguita in altra sede?