Sospetto teratoma ovaie

Buongiorno Dott./ssa,
mi trovo in un paese straniero (Cina) e alla mia fidanzata e' stato diagnosticato, tramite ecografia, un probabile teratoma all'ovaio dx. Referto dice(mia traduzione):
--un tumore, principalmente solido, di 4.5 * 4.4 * 4.9 cm e' osservato. Bordi netti. All'interno c'e' forte eco "rotondo" ("di palla", non saprei come tradurre) con diametro 3.7 cm. CDFI non evidenzia segnali anormali nel flusso sanguigno. Ecografia suggerisce: tumore solido ovaio dx (teratoma?)--
E' stata consigliata rimozione chirurgica, probabilmente laparoscopia.

Vorrei sapere quali sono le procedure in questo caso in Italia, quali test aggiuntivi o confermativi dovrei richiedere (TAC, sangue Ca125, ...). Il timore e' che possa trattarsi di teratoma maligno.

E' stato effettuato anche PAP test che non evidenzia alcun indizio anormale, ma se non erro il PAP test si concentra sui tumori della cervice, e non e' quindi pertinente.

Grazie dell'attenzione e cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Claudia Baiocchi Oncologo 116 4
Gentile utente,
la rimozione chirurgica,seguita da indagine istologica,è senz'altro indicata,preceduta da visita ginecologica confermatoria.

Dr.ssa Claudia Baiocchi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.ssa,
la ringrazio della veloce risposta. Grazie per il servio che offre, insieme con medicitalia.it
Con i migliori saluti e auguri per un felice 2009.