La presenza dei ceppia ad alto/medio rischio significa che la lesione c'è, anche se dalla

Salve,
ho effettuato un pap test a Settembre 2008 con esito: "lesione intraepiteliale di tipo pavimentoso di basso grado (LSIL) CIN 1 HPV";
A Novembre 2008 ho effettuato l'HPV test con esito: "negativo per ricerca ai ceppi di basso grado e positivo(valore debolmente posivito) per ceppi a medio/alto grado".
Il dottore ha consigliato di rifare il test tra 6/8 mesi e mi ha detto di fare la colposcopia.
A dicembre 2008 ho effettuato la colposcopia e il dottore ha riportato "GIUNZIONE SQUAMO COLONNARE: visualizzata e esocervicale; ZONA DI TRASFORMAZIONE NORMALE (NTZ) biopsia ore 8"
Ha poi aggiunto:" non si evidenziano lesioni colposcopiche"
Adesso sono in attesa dell'esito della biopsia, cosa mi dovrei aspettare?
Hi chiamato la mia ginecologa e mi ha risposto che se l'hpv ha rilevato la presenza dei ceppia ad alto/medio rischio significa che la lesione c'è, anche se dalla colposcopia non si è vista.
Come è possibile?
Può aiutarmi a capire quello che potrei avere?

Attendo uan Sua cortese risposta.

Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono del parere di ripetere il PAPtest dopo 6 mesi con eventuale COLPOSCOPIA.
Ricordo che la L-SIL(inf. da HPV)potrebbe regredire spontaneamente.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Salve, ho ritirato l'esito della biopsia, che dice: cervicite cronica aspecifica con focali alterazioni cellulari alla giunzione squamocolonnare suggestive per alterazioni citopatiche virali.
Mi è stato consigliato un pap test tra 6 mesi.
Potrebbe spiegarmene il significato?
Come devo comportarmi adesso? Aspettare e vedere se regredisce o peggiora?
In riferimento ai rapporti sessuali con il partner (utilizzo la pillola e quindi non abbiamo rapporti protetti).
Attendo una Sua cortese risposta.
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non ci sono lesioni DISPLASTICHE(meglio così),ma è presente una infezione virale,per questo motivo concordo con la ripetizione del PAP-test fra 6 mesi.
Per il partner se in precedenza ci sono stati rapporti non protetti non ha senso adottare precauzioni!
SALUTI!
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Il medico che mi ha consegnato il referto mi ha detto che bisogna solo aspettare di rifare il pap test (che secondo lui sarà ancora positivo) e vedere se è guarita o peggiorata in CIN2.
Il mio dubbio è su come posso guarire, come si cura una cervicite cronica? devo davvero solo aspettare?
Quindi constatata la presenza del virus non devo far controllare il partner o evitare rapporti non protetti...questo non può aggravare la situazione?
Grazie dell'attenzione...
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ma l'esame istlogico non parla di CIN 2!!
La L- Sil (Lesione intraepiteliale di basso grado)non è un CIN 2.
SALUTI
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Salve, volevo chiederLe dei chiarimenti riguardo agli ultimi esami effettuati.
All'incontro con la ginecologa mi è stato consigliato di ripetere tutti gli esami nel più breve tempo possibile, senza far passare altri 6 mesi;
ho effettuato il pap test con risultato (uguale al precedente): lesione intraepiteliale di bassi grado LSIL per HPV.
ho effettuato la colposcopia + biopsia(già fatta in precedenza e con esito:non si evidenziano lesioni nella prima e cervicite cronica da hpv nella seconda).
Le 3 dottoresse che hanno effettuato la colposcopia hanno detto che potrebbero esserci delle lesioni, ma nn hanno aggiunto altro, data la mia crisi di pianto dovuta alla situazione;
l'esito della colposcopia è:
ANTZ di grado 0 (area iodochiara muta) e di grado 1 (epitelio bianco sottile):
COSA SIGNIFICA?
COSA MI DEVO ASPETTARE DALLA BIOPSIA MULTIPLA (ore 6 e ore 12) EFFETTUATA?

Attendo una Sua cortese risposta.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'unica possibilità potrebbe essere una infezione da HPV.
L'ultima parola spetta all'esito della biopsia.
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Quindi devo solo aspettare l'esito della biopsia.....nel frattempo mi hanno fatto la tipizzazione virale, perchè l'altra volta era risult debolmente positivo per ceppi ad alto richio...senza xò individuare il ceppo preciso.
Volevo fare tre domande:
1. km è possibile che il medico che ha fatto la colposcopia a dicembre non abbia visto queste due lesioni? E' possibile che siano "uscite" nel giro di 3 mesi????
2. In futuro come dovrò comportarmi nei rapporti sessuali? uso la pillola e come mi aveva detto lei, non ho iniziato ad utilizzare il preservativo perchè non l'avevo utilizzato prima. Dopo gli esiti cosa dovremo fare?
3. Quali esami devo far fare al mio ragazzo dopo aver ricevuto gli esiti degli esami?

grazie
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Salve,
Vi scrivo nuovamente per aggiungere gli ultimi esiti degli esami fatti:
WASHING: hpv dna POSITIVO hpv genotipi: 39 e 40

Il 40 ho letto che è a basso rischio ma il 39 è ad alto rischio....

BIOPSIA MULTIPLA: sede di flogosi cronica e focale displasia epiteliale lieve (CIN 1-LSIL).

Cosa significano questi due esiti?
La dottoressa che mi ha consegnato i referti mi ha detto che data la mia giovane età (22) è utile aspettare una possibile regressione spontanea, la mia domanda è:
ci sono delle linee guida, dei comportamenti preferibili, per "aiutare" la regressione?

Attendo una Vostra cortese risposta.
grazie
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La regressione è spontanea,grazie al nostro sistema immunitario.
Queste sono le linee guida della Società di COLPOSCOPIA.
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Quindi nn posso fare niente se non sperare?!
dal momento che utilizzo la pillola e quindi non uso metodi di barriera, questo comportamento potrebbe in qualche modo limitare la possibile regressione?
la ginecologa e l'ostetrica dello studio sanno ovviamente della pillola, e non mi hanno detto niente, anzi mi hanno detto di non preoccuparmi e di comportarmi come sempre....
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non ci sono problemi per la pillola.
E' chiaro che deve ripetere il Pap-test a 6 mesi.
[#13]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Salve,
vorrei informarla sugli ultimi risultati....ho effettuato un nuovo pap test il mese scorso (la mia ginecologa non ha voluto che aspettassi i 6 mesi, come consigliatomi all'atto della colposcopia) e il risultato, con mia grande sorpresa è: negativo per lesioni intraepiteliali o maligne e positivo per modificazioni cellulari reattive associate a flogosi.
ho prenotato una colposcopia per il 22 luglio; cosa mi dovrei aspettare?
come è possibile che questo pap test sia risultato negativo, dove sono "finite" le lesioni riportate da pap test e colposcopie precedenti?
attendo una Sua cortese risposta.
grazie
[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Io ho interpretato quello che mi ha inviato.
Come ho già riferito,potrebbe essere in atto una reazione immunitaria che sta per debellare la infezione sub-clinica da HPV.
Vorrei aiutarla,ma non ho presente i quadri colposcopici del suo esame ,inoltre il PAPtest è di competenza del patologo citologo.
[#15]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Salve,
oggi ho effettuato la colposcopia;
riassumo brevemente la mia situazione:
-OTTOBRE 2008: PAP TEST POSITIVO PER CIN 1 HPV
-NOVEMBRE 2008: RICERCA PAPILLOMA VIRUS POSITIVO PER CEPPI MEDIO ALTO RISCHIO
-DICEMBRE 2008: BIOPSIA --> CERVICITE CRONICA CON ALTERAZIONI SUGGESTIVE PER ALTERAZIONI CITOPATICHE VIRALI
-FEBBRAIO 2009: PAP TEST POSITIVO PER CIN 1 HPV
-MARZO 2009: COLPOSCOPIA ANTZ ORE 6 E ORE 12 GRADO 0 E GRADO 1 (EPITELIO BIANCO SOTTILE)
-MARZO 2009: WASHING POSITIVO PER HPV 39 E HPV 40 + BIPSIA --> FLOGOSI CRONICA E FOCALE DISPALSIA LIEVE
-GIUGNO 2009: PAP TEST NEGATIVO PER ALTERAZIONI

-LUGLIO 2009:
epitelio trofico
ectropion assente
ntz iodoscura
antz G1 epitelio bianco sottile
quadranti 2
dimensioni < 1/3 della portio

oue circolare con gsc visualizzata endocervicale. cc regolare per il tratto esplorabile. ntz peri oue di tipo maturo e iodo-captante.
antz1 ebs sottile per oue da ore 5 a ore 7, con esiti di pregressa biopsia.
si consiglia tipizzazione, colposcopia e pap test tra 6/8 mesi.
Lei cosa ne pensa?
[#16]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il PAP test risulta negativo,ciò consente di aspettare i canonici 6 mesi.
In caso di nuova positività personalmente opterei per un trattamento escissionale con "ANSA DIATERMICA".
Non si preoccupi molto!
SALUTI!!