Per il dott. griselli giampiero

Egregio Dottore,
Buongiorno! Come promesso, le do' aggiornamenti sul mio quesito (che riporto qui sotto e mi scuso ma non ricordavo piu' i dati di accesso a medicitalia e ho dovuto re-iscrivermi).

OGGI 25/11/08 ho ritirato il pap test e ho rifatto anche l'eco pelvica di controllo per quella formazione anecogena che non si capiva se ciste o follicolo :

ECO: Ovaie normali (era un follicolo, NO ciste)
PAP TEST:
ALLESTIMENTO: striscio convenzionale
SEDE DEL PRELIEVO: endocervice e esocervice
ADEGUATEZZA DEL CAMPIONE: soddisfacente per la valutazione
REPERTO ANALITICO: negativo per lesione intraepiteliale o malignità
NOTE: eccesso di citolisi da doderlein

Quindi tutto negativo, non ci sono infiammazioni o infezioni. Cosa vuol dire questo eccesso di citolisi?

Posso stare tranquilla adesso?

Grazie per la risposta
Cordiali saluti

Buongiorno cari Dottori,

approfitto per chiedervi un parere per gentilezza:

Ho effettuato una visita ginecologica per controllo post episodio erpetico genitale (nonchè controllo normale) e dalla normale visita il ginecologo non ha visto alcun problema. Mi ha pero' richiesto esame per ECO PELVICA (per controllo sospetta infiammazione ovaio dx) e PAP TEST + COLPOSCOPIA per eventuali lesioni herpetiche non visibili ad occhio nudo.

RESPONSO:

04 novembre 08
ECOGRAFIA PELVICA - REFERTO:vescica ben distesa.utero in asse di volume nei limiti della norma (86X33X50 mm)a superficie ed ecostruttura regolari.Endometrio in fase proliferativa.Ovaio dx con una formazione anecogena ovalare di 30X18 mm. (follicolo?) Si consiglia controllo dopo ciclo mestruale.
L'ecografista diceva che secondo lui è strano che possa essere un follicolo dopo pochi giorni ma non è da escludere. E' vero?

COLPOSCOPIA:
GIUNZIONE SQUAMO COLONNARE: esocervicale
EPITELIO ORIGINARIO: trofico
ZONA DI TRASFORMAZIONE NORMALE (NTZ): iodoscura

a voce la dott.ssa colposcopista mi ha detto testuali parole "assolutamente negativo signora, cosa vuole che le dica?"

Benchè sappia che cio' non esclude che l'herpes possa ritornare, già il fatto che non ci siano lesioni in atto è confortante giusto?

Il pap test mi verrà refertato tra 15 gg circa.

La mia domanda è se tutto va bene e posso per il momento stare tranquilla..

Grazie

scritto venerdì 14 novembre 2008 - ore: 10.50.33

Risponde dal 2002 il medico
Dr. Giampiero Griselli

Specializzato in:
Dermatologia e venereologia

Perfezionato in:
Medicina estetica

Esercita a:
FERRARA (FE)
PADOVA (PD)
TORINO (TO)
Gent.le pz
direi tranquillissima per il momento, poi vedremo il pap-test.
Dalle risultanze degli esami non risulta nulla di preoccupante.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli
Dermovenereologo
Ferrara
Torino
Alessandria
Padova
www.dermoonline.jimdo.com
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
può stare tranquilla ed inoltre il b. di doderlein fisiologicamente deve esserci ,ed è alla base del giusto mantenimento del pH vaginale normale (intorno ai4,5).
Nessuna valenza patologica per la citolisi (dal greco"rottura della cellula") dovuta al suo eccesso.
In parole povere è sana!
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
GRAZIE DOTTORE!!!!
DI CUORE!

Un cordiale saluto,
Utente 91160