Una modificazione della flora vaginale

gentili medici mi chiamo Laura e ho 22 anni,
da agosto avverto dei fastidi a livello vaginale.
ho eseguito diverse cure:
-difuclan via orale per due settimana, detersione con ifenec e applicazione di trovacort sempre per due settimane;
-10 gg con meclon in crema;
-2 cicli da 10 gg di ovuli fagisin-n uno al giorno.
Il medico ha riscontrato anche una pieghetta, e ho effettuato il paptest,risultato negativo, ma con una modificazione della flora vaginale(flora mista) e una infiammazione moderata.cosa si intende con tali risultati?
Vorrei capire come mai alterno momenti in cui sto bene ad altri in cui ho bruciore, soprattutto dopo essermi lavata senza detergente( sto continuando ad usare ifenec 2 volte al giorno)?
vi ringrazio.Distinti saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ma è stata accertata la causa dela vaginite?
E' stata sottoposta ad esame a fresco del secreto vaginale oppure a coltura di tampone vaginale?

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
gent.imo dott.Blasi, non ho effettuato nessun esame se non il pap-test.
Le cure sono state stabilite in base ai sintomi(prurito persistente e perdite minime) e alla visita ginecologica.
Grazie.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Di conseguenza la terapia è aspecifica,non mirata.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Capisco, che tipo di indagine mi consiglia?Lo stress può acuire i sintomi?
Purtroppo quest'anno a causa del dente del giudizio continuamente infiammato ho dovuto effettuare piu' di 3 cure antibiotiche, possono aver contribuito?

La ringrazio per la disponibilità.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La terapia antibiotica è uno dei fattori concomitanti per le VAGINITI MICOTICHE(FUNGHI;MICETI).
Quindi potrebbe trattarsi di una CANDIDOSI VAGINALE.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Capisco.Ma posso associare una cura a base di fermenti lattici, pre e probiotici piu' specifici per la flora batterica vaginale?
Per risolvere l'infiammazione moderata quanto dovrebbe durare la cura?
La ringrazio.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
CERTO,associando magari compresse di bacilli di DODERLEIN endovaginali.
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
dottore la ringrazio, è stato veramente gentile.
seguirò il suo consiglio.Grazie.
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
GRAZIE!