Inoltre nel corso del pap-test mi ha fatto 2 prelievi, uno con una spatola di legno e uno con un

Salve dottore, la scorsa settimana ho fatto una visita ginecologica completa da una sua collega molto scrupolosa ed attrezzata. Ha eseguito il pap test che non avevo mai fatto e aveva il colposcopio e ha fatto subito la colposcopia. Mi ha trovato la candida che sto curando , e poi con acido acetico ha evidenziato una piaghetta che ha chiamato anche area infiammata, che si è evidenziata anche con la colorazione di lugol. Ha poi eseguito una eco transvaginale, tutto nella norma.
mi chiedo a cosa possa essere dovuta..oltre all'hpv ci sono altre possibilità? secondo lei può essere di tutto e mi ha tranquillizzato molto in attesa dell'esito del pap-test. premetto che ho una vita sessuale regolare e che il mio compagno non accusa alcun problema.
inoltre nel corso del pap-test mi ha fatto 2 prelievi, uno con una spatola di legno e uno con un cottonfioc.. che significa? oltre al pap, ha fatto anche una eventuale tipizzazione?
cosa devo aspettarmi dall'esito del pap-test? se si riscontra l'hpv, dovrò bruciare o eliminare la lesione vero? e se non fosse hpv, cosa mi aspetta? dovrà comunque essere esguita una biopsia?
la ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Bisogna attendere l'esito del Pap-test.
La diagnosi colposcopica mi sembra NORMALE perchè si parla di ECTROPION(piaghetta).
L'HPV test non ha senso eseguirlo se Pap test e colposcopia sono entrambi negativi.
SALUTONI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.. quindi è normale che le reazioni all'acido acetico e soluzione di lugol siano positive anche in caso di piaghetta? perchè la ginecologa prima mi ha parlato di "piaghetta", poi di lesione.
vorrei capire se solo le lesioni da hpv reagiscano in questo modo o anche altre, perchè alcune persone, non dottori, mi hanno riferito che quando c'è una captazione disomogenea della soluzione di lugol, dà già un'indicazione importante che si tratti di hpv
[#3]
dopo
Utente
se può aiutare riporto quello che ha scritto nel referto, quello che mi sembra di leggere riguardo il test con acido acetico è "antz tipo II ebi ore 6", e "test di shiller, captazione disomogenea"
la ginecologa non mi ha spiegato queste cose, me le sono lette dopo, lei ha precisato durante il test che c'era una "piaghetta" associata ad un'area infiammata
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se parla di "zona di trasformazione anormale" (ANTZ)deve decidere la collega se effettuare o meno una"biopsia mirata".
SALUTI
[#5]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
ma quali possono essere le cause di questa lesione? mi scuso per l'insistenza, ma vorrei capire
[#6]
dopo
Utente
scusi per i messaggi, ma leggendo in rete ho letto che una alterazione come la mia, è associata a una grave lesione della cervice e coivolge anche i vasi e che si tratta a volte di un processo già invasivo. so però che spesso le informazioni che si trovano sono incontrollate.
lei che ne pensa? di solito in questi casi come si procede?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Quasi sempre si tratta di una infezione da HPV(human papilloma virus).
Infezione che potrebbe regredire anche spontaneamente.
Di solito procedo con escissione dell'area con ANSA a RADIOFREQUENZA.
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, ho ricevuto oggi il risultato del pap-test

ADEGUATEZZA DEL CAMPIONE: soddisfacente per la valutazione
NEGATIVO: ASSENZA DI LESIONE INTRAEPITELIALE O DI MALIGNITA'
alterazioni cellulari reattive associate con: infiammazione

la dottoressa ha scritto di ripetere il test fra 12 mesi e nient' altro.
che dovrei fare? lei mi sembra una ginecologa scrupolosa, mi ha fatto una visita completa..penso che mi avrebbe scritto di fare altri accertamenti come ha scritto di ripetere il test dopo 12 mesi.

L'infiammazione che è scritta nel referto, è dovuta alla candida che ho curato poi.

Grazie in anticipo per la risposta
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il PAP test è negativo,nel dubbio potrebbe eseguire un HPV test.
[#10]
dopo
Utente
grazie per la risposta. questo test dove posso farlo?
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La ricerca verrà eseguita in un centro di VIROLOGIA,presso un OSPEDALE.
[#12]
dopo
Utente
devo farmi fare l'impegnativa dal mio medico di base o informarmi direttamente presso l'ospedale?
[#13]
dopo
Utente
ho provato a chiamare la ginecologa: mi ha detto di ripetere la colposcopia fra 6 mesi, può andar bene lo stesso o per stare dalla parte del sicuro è meglio fare la tipizzazzione?
[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Vanno bene entrambi.
[#15]
dopo
Utente
scusi dottore, ancora un chiarimento: qualcuno mi ha detto che con l'infezione da candida in corso, il pap test non è consigliabile da fare e dà esito nullo. le risulta questo? naturalmente la ginecologa prima di farmi il prelievo aveva visto che avevo la candida e non ha detto nulla riguardo questa "possibilità".
[#16]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Una infezione di qualsiasi natura potrebbe interferire con la lettura del Pap-test,ma di solito questo viene comunicato dal Citologo.
[#17]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la disponibilità. la terrò aggiornata
[#18]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
GRAZIE!
[#19]
dopo
Utente
Salve dottore, dopo 2 mesi sono riuscita a trovare un poliambulatorio che esegue la tipizzazione hpv. la andrò a fare tra 2 giorni, e riceverò i risultati entro 2 settimane. la terrò aggiornata poi.
[#20]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono in attesa!
[#21]
dopo
Utente
salve dottore. oggi ho ricevuto i risultati della tipizzazione. l'esame è fortunatamente negativo!! sono molto contenta di questo.
ora mi chiedo come debba comportarmi. la lesione è comunque presente a livello della cervice. devo fare oltre il pap test annuale altri controlli?
e volevo chiederle eventualmente, la lesione a cosa possa essere dovuta. può essere che abbia contratto l'hpv ma che poi le mie difese immunitarie lo abbiano eliminato?
[#22]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il suo sistema immunitario funziona in maniera eccelente.
[#23]
dopo
Utente
grazie per la risposta. scusi se mi ripeto, vorrei chiederle se è sufficiente un pap test annuale o a questo devo affiancare una colposcopia.
[#24]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' sufficiente il PAP-test annuale.
[#25]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la risposta e per avermi seguita dottore.