Dolore glutei in gravidanza

Sono alla 24° settimana di gestazione, e fin dall'inizio della gravidanza accuso un dolore ad entrambi i glutei, in particolare quando passo dalla posizione sdraiata a quella verticale. Il dolore è molto intenso all'inizio e scema man mano che mi muovo, per ricomparire con particolari movimenti non meglio identificati. Sembra un dolore muscolare, ma palpando e massaggiando la zona con la mano non riesco a localizzare e provocare il dolore.
Poiché sta aumentando col progredire della gravidanza, sta diventando un problema. Per capire la situazione, può essere utile sapere che la gravidanza va abbastanza bene, tranne che per problemi di incontinenza della cervice che mi costringe a casa dal lavoro e ad una parziale inattività.
Grazie per le vostre risposte.

Saluti
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Inanzitutto tanti auguri per la sua gravidanza.
Fatto questa premessa il mio sospetto è che i fastidi che lei riferisce possano esser dovuto a un problema alla colonna cervicale (protrusione discale o ernia discale), una situazione in cui l'aumento del peso inevitabile in gravidanza e probabilmente anche fattori ormonali rappresentano ulteriori aggravanti.
Purtroppo il limite dell'approccio terapeutico è dato appunto dalla non possibilità di somministrare qualsiasi tipo di farmaco (appunto perchè in gravidanza).
Le consiglio pertanto di eseguire una visita specialistica ortopedica per poter valutare la terapia migliore nelle sue condizioni.
Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale