Gravidanza gemellare e ernie cervicali e lombari

Buongiorno,
ho 38 anni e dopo 7 anni di ICSI sono riuscita a rimanere incinta. Ora sono al 6° mese di gravidanza gemellare. Nel 2006 ho subito una discectomia del disco cervicale C6-C7 per ernia dx con buon esito per le parestesie e riduzione del dolore. Ho inoltre altre due ernie cervicali che non toccano ancora il nervo a livello C3-C4 e C4-C5 ed una lombare a livello L4-L5.
La mia ginecologa è per i parti naturali ma mi ha comunque consigliato un consulto con un ortopedico o un neurochirurgo per sapere se, per mia sicurezza, non sia meglio definire direttamente un parto cesareo. In tal caso dice di farmi fare uno scritto dallo specialista in merito. Io in effetti ho fatto 6 anni di cortisone, per non parlare dei dolori e ho paura di non avere il coraggio di spingere durante il parto per paura per la mia schiena e di mettere a rischio i gemelli che ho cercato da tanti anni e con tanti sacrifici.Cosa ne pensate?
Vi ringrazio anticipatamente e porgo distinti Saluti.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile signora,
nel formulare i miei auguri per la sua gravidanza, le posso dire che le ernie cervicali non presentano alcun problema con il suo stato.
Diversa è invece la condizione dell'ernia lombare dove il solo peso dei suoi gemelli rappresenta un fattore di rischio.
Stabilire se comunque tale ernia possa essere controproducente durante la fase espulsiva è estremamente difficile.
Credo che l'atteggiamento migliore sia, se proprio vuole eseguire un parto naturale e questo va concordato con il suo ginecologo, esser pronti a passare a taglio cesareo in caso di complicazioni.
Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Milano,
la ringrazio molto per la sua risposta e per le congratulazioni. Ora sono quasi alla 30° settimana e sono molto felice.
Martedì prossimo farò l'eco di controllo e parlerò con la mia ginecologa in merito al possibile cesareo e all'eventuale anestesia spinale (se non vi sono contrindicazioni in merito).
Mi permetto di farle ancora una domanda: fino ad oggi l'ernia lombare non mi aveva mai dato grossi problemi. Da circa 10 giorni è decisamente peggiorata,tanto che non riesco più a camminare infatti sento male appoggiando la gamba sinistra anche se fortunatamente seduta e sdraiata è ancora accettabile. Ha dei consigli in merito visto che, se tutto va bene mancano ancora circa due mesi al parto?
Soprattutto la mia preoccupazione è a posteriori: cioè devo sopportate il dolore fino al parto e dopo la gravidanza mi passerà oppure si possono creare danni permanenti.
La ringrazio anticipatamente e porgo distinti Saluti.
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Purtroppo è il dolce peso che porta in grembo ad aumentare la sintomatologia.
In genere con il parto la sintomatologia tende a regredire.
Fino ad allora stia a riposo il più possibile. Potrebbe comunque giovarsi con una cintura lombare specifica per gravide.

Tanti auguri
[#4]
dopo
Utente
Gent. mo Dr. Milano,
La ringrazio per la solerte risposta che mi ha sicuramente tranquillizzato ed anche per il consiglio in merito alla cintura, la proverò e tenterò comunque di stare il più possibile a riposo.

La ringrazio ancora e Porgo Distinti Saluti