Gravidanza e perdite ematiche

Gentili dottori sono in gravidanza alla 9 settimana. E' da circa 2 settimane che ho continue perdite ematiche, molto lievi ma sempre presenti. Ho iniziato da 10 gg ad assumere ovuli di progesterone, le perdite alle volte smettono altre volte si ripresentano, sempre comunque tutti i giorni. Ho eseguito due ecografie intravaginali, la prima al pronto soccorso e la seconda con il ginecologo di fiducia, ed entrambi hanno riscontrato battito fetale e misure dell'embrione corrispondenti all'epoca di amenorrea. Attualmente sto lavorando regolarmente, faccio una vita normale e non sto per niente a riposo. Avete qualche suggerimento o consiglio da darmi? Posso sperare che questa gravidanza evolva tranquillamente e che un giorno queste perdite possano smettere? Vi ringrazio e vi auguro buon lavoro.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ovviamente si sarà sottoposta anche al controllo clinico.
Cosa può dirmi di quest'esito?

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, scusi dottore ma cosa intende per controllo clinico? Se si riferisce agli esami del sangue, sono praticamente "quasi" perfetti, ho solo il valore dei globuli rossi leggermente più basso della norma, anzichè 4.5 come minimo range avevo 4.3, emoglobina 13.10. Tutto il resto rientrava nei parametri. La ringrazio e le auguro buon lavoro.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
MI scuso per non essere stato più chiaro.
Controllo clinico vuol dire visita.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, scusi la mia ignoranza per non aver capito. In entrambe le visite sia al pronto che dal ginecologo di fiducia sono state eseguite le visite che non riscontravano nulla di anomalo. Sul referto del pronto è stato scritto utero ben conservato ( se non ricordo male la terminologia ). In questi giorni le perdite si sono anche fermate, spero che continui così e che sospendendo il progesterone non ritornino.
La ringrazio dottore per la disponibilità e colgo l'occasione per porgerle i migliori auguri di Buone Feste.
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ricambio con cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Gentili medici, sono ormai alla 14+6 e dall'ultima volta che vi ho scritto non ho più avuto problemi, o meglio fino a poco fa. Come si sa la gravidanza procura anche un pò di stitichezza, ed essendo andata in bagno poco fa si è presentato ancora del sangue rosso vivo.
E' normale che comunque si presenti del sangue nel caso di stitichezza oppure è comunque ancora un campanello d'allarme e potrebbe essere ancora una minaccia d'aborto?
Vi ringrazio ancora per la vostra dispobilità.
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il sanguinamento che segue l'evacuazione, in genere è segno di patologie ano-rettali quali emorroidi e/o ragadi.
Sarebbe opportuna una visita dal Chirurgo o dal Gastro-enterologo. Soprattutto per sapere cosa fare e come comportarsi nel corso del prosieguo della gravidanza.

Cordialmente.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore, le perdite sono rimaste isolate a quell'episodio, anche se erano a carico dell'apparato genitale, quindi spero non si ripresentino.
Avrei un'altra domanda da porle.
Ho eseguito il prelievo del sangue e per quanto riguarda l'emocromo ci sono dei valori che non vanno bene.
Le indico i valori degli esami eseguiti in date diverse.
Esami del 02/12/08

Globuli bianchi 5.00 valori di riferimento da 3.50 a 11.00
Emoglobina 13,20 valori 12,00 a 16,00
Globuli rossi 4,30 valori 4.50 a 5.20
Linfociti % 56,40 valori 40,00 a 75,00
Linfociti migliaia 1,63 valori da 1,50 a 3,50

Esami del 26/01/09
Globuli bianchi 7,51
Emoglobina 12,90
Globuli rossi 4,15
Linfociti % 18,80
Linfociti migliaia 1,41

Ho notato che sono aumentati i globuli bianchi e i globuli rossi/linfociti si sono ulteriormente abbassati?
Mi può dare un suo parere?
La ringrazio e le auguro buon lavoro.

[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
In gravidanza è normale un incremento dei leucociti sorpattutto neutrofili, mentre è egualmente regolare una diminuzione sia del numero dei globuli rossi sia del valore percentuale dell'emoglobina.
Ovviamente ci sono dei limiti che il Suo curante ben conosce.
Se dovesse superarli, allora si interverrà con idonee terapie.

Cordialmente.
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua gentile risposta.
Ne approfitto per chiederle ancora un parere.
Al contratio del 99% delle future mamme in gravidanza che si preoccupano del peso che aumenta, vorrei chiederle se è normale che essendo di 15+4 io sia aumentata di 1 kg scarso. Ho sofferto un pò di nausee ma non ho mai saltato un pasto, non faccio neanche molto attenzione alle calorie.. anzi sono molto golosa...
Potrebbe essere un problema alla tiroide?
Ho sempre eseguito gli esami del sangue a causa di un nodulo tiroideo che ho scoperto circa 3 anni fa, ma sono sempre risultati nella norma, anche gli esami eseguiti a dicembre erano perfetti. Oppure dovrò aspettarmi un incremento di peso prima o poi e quindi devo stare tranquilla? Nella mia prima gravidanza, avvenuta 8 anni fa ero aumentata di circa 12 kg.
La ringrazio infinitamente per la disponibilità.

[#11]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
In gravidanza se vi sono o vi sono stati problemi tiroidei, è buona norma eseguire sempre un dosaggio di:
fT3 - fT4 - TSH - Anticorpi antiperossidasi ed anti-tireoglobulina.

Cordialmente.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno gentili medici,
sono ancora qua a chiedere un vostro aiuto e parere.
Adesso sono alla 25+4. In occasione dell'ecografia morfologica alla 21 settimana mi hanno riscontrato una placenta posteriore bassa che ricopriva l'OUI, nella precedente ecografia effettuata alla 12 settimana era invece una placenta posteriore normoinserita. Ho letto diverse cose a riguardo e si parlerà di placenta previa solo se rimane bassa dopo la 28 settimana. Ho letto anche però che alcuni ginecologi prescrivono riposo dal momento in cui riscontrano la placenta bassa. Il mio ginecologo non mi ha dato particolari indicazioni a riguardo, ed io sto continuando a lavorare. Fra due giorni avrò la visita di controllo e sto cominciando ad avere un pò di ansia. Se la placenta dovesse essere ancora bassa potrebbero a quest'epoca diagnosticare la placenta previa e quindi mettermi a riposo forzato??
Vi ringrazio tantissimo come sempre per la vostra disponibilità e professionalità.
Buon lavoro!