La situazione è peggiorata, infatti

Salve, da mamma di 2 bambini piccol, che hanno bisogno di me, e non dei nonni e altri, chiedo a tutti voi medici ed in particolare se c'è un medico specializzato in patologie vertebrali complesse, come mi è stato suggerito, di leggere ciò che ho scritto in precedenza e di darmi, se vi è possibile una risposta. Premetto che dal 2 gennaio che vi ho scritto, la situazione è peggiorata, infatti da ieri ho dolori continui sia stando a letto, sia seduta, che in piedi, non riesco più a fare alcun movimento e all'improvviso mi vengono delle fitte forti alla schiena, ed ora oltre alla parte sinistra il dolore si è esteso anche a destra. Vi chiedo di darmi una qualsiasi risposta o cosa poter fare o a chi potermi rivolgere, non sappiamo proprio da chi andare, sono disperata, vorrei che mi tornasse al più presto il sorriso, per i miei bambini. Grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Cara Signora, ho letto e risposto al suo post precedente. Quando una colonna vertebrale viene operata e rioperata le cose si complicano sempre. Il suo caso è molto indaginoso ed obiettivamente darle una valutazione on-line è quanto mai impensabile senza visitarla e vedere le immagini degli esami eseguiti.
Leggo che è di Bari.
Premesso che sono a sua disposizione qualora volesse farsi visitare da me, ad Andria in neurochirurgia c'è un collega che come me si occupa di chirugia vertebrale, collega che stimo molto.
Si tratta del Dott. Carlo Somma a cui potra serenamente rivolgersi, certa di ottenere delle informazioni precise sullo stato di salute della sua colonna vertebrale e sulla necessità di prendere dei provvedimenti.
Cordialmente

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il consiglio e se posso permettermi di chiederle una cosa che mi porto dentro da un pò, diciamo una curiosità e cioè secondo lei io a distanza di 4 mesi dall'intervento, dovevo fare la RMN con mezzo di contrasto, come mi era stato suggerito in ospedale, in modo da poter avere una visuale migliore, o se invece, come mi suggerì il neurochirurgo che mi ha operata, non era necessario, premetto che io prima di farla chiesi consiglio a lui, perchè temevo di fare il contrasto per una vicenda successa nel mio paese a proposito di ciò. Ora ho sempre questo dubbio che non avendolo fatto non si sia potuto vedere molto, dato che dalla RMN non si evidenzierebbe gran che, però io mi chiedo a che cosa sarebbero dovuti i miei dolori che adesso posso dire che sono esattamente uuali a quelli di poco prima dell'intervento. Grazie se potesse togliermi questo dubbio.
[#3]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
La risonanza magnetica di una colonna vertebrale operata da poco va eseguita con mezzo di conrasto. Ciò consente di discernere tra una vera recidiva di ernia discale oppure una fibrosi post-chirurgica, cioè la presenza di una "cicatrice interna" esuberante che disturba una radice nervosa come fosse un'ernia.
Auguri
[#4]
dopo
Utente
Scusi se approfitto della sua disponibilità, però se posso permettermi, le chiedo se non sia il caso che rifaccia la RMN con mezzo di contrasto prima di fare qualsiasi altra cosa.
[#5]
dopo
Utente
Scusi ancora, ma a questo punto, per curiosità vorrei che mipotesse dare delle delucidazioni sull'esito dell'ultima RMN. Alterazioni osteocondrosiche a carico delle limitanti somatiche contrapposte di L4-L5 e L5-S1. Diffuse alterazioni spondilosiche ai metameri esaminati. Esiti di interventi di erniectomia a L4-L5 e L5-S1. A L4-L5 si apprezza stenosi del recesso antero-laterale destra per protrusione discale postero-laterale destra. Regolare il cono midollare. Grazie.
[#6]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Gentile Signora,
segua il consiglio che le ho dato. Prima di ogni altro esame faccia una visita neurochirurgica: in quel momento riceverà tutti gli altri chiarimenti di cui ha bisogno.
Non è la sede nè lo spirito di questo servizio darle delle informazioni tecniche mediche troppo complesse che potrebbero ingenerare confusione.
La saluto cordialmente