Pap test dopo conizzazione, potete chiarirmi ?

Salve,
vorrei un parere nel mentre la mia ginecologa e' in ferie ( lunghe )
Ho fatto il primo pap test dopo conizzazione a marzo, cono con margini liberi, comunque la diagnosi era cin 3 associato a hpv.
Sono molto abbattuta, putroppo il pap test e' uscito ascus.
Non riesco a capire, pensavo di aver risolto con la cono, ma pare di no.
Non riesco a capire, da quel che ho letto in giro, che un ascus puo essere tutto e niente, insomma non so che pensare.
Secondo la vostra esperienza, sono molto frequenti pap test ascus dopo cono ?
Lo so che risolvero' i dubbi con la colposcopia ( che effettuero' tra un mese, tanto tempo )
Nel mentre, potreste chiarire un po' ?
Grazie mille
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'ASCUS potrebbe essere associato alla presenza ancora del virus.
Nell'attesa della colposcopia, potrebbe eseguire un prelievo con endobrush cervicale per la ricerca del DNA virale.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La mia ginecologa non ritiene opportuna la ricerca del dna, credo, altrimenti sulle indicazioni del pap test lo avrebbe scritto.
Invece scrive solo che devo fare la colpo, e basta.

In ogni caso, l'ascus indica sempre la presenza del virus o potrebbe essere altro ? e' molto confusionaria questa indicazione, perche' ascus significa alterazioni cellulari giusto ? ma le alterazioni cellulari, se mi volete spiegare, sono date solo da virus ?
E' che pensavo proprio di essere guarita, come mi assicurava la gine.
Ma come e' possibile che il virus sia presente dopo aver tolto il tessuto malato ?
son confusa
grazie a chi rispondera'
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
l'ASCUS non è indicativo solo ed esclusivamente di infezione virale. Può essere associato a reperti quali atrofia e flogosi cronica aspecifica. Dal momento, però, che il suo CIN III era associato a reperto di infezione virale, la situazione da evidenziare credo sia anche l'eventuale persistenza dell'infezione medesima.