Tuba esente da localizzazione neoplastica

egregio dottore,
con la diagnosi di adenocarcinoma endometriale di tipo endometrioide corpo-collo.Sono stata sottoposta a laparoisterectomia radicale sec. wertheim con annessiectomia bilaterale linfoadenectomia pelvica,biopsie peritoneali.Il grado di differenziazione G1 grado nucleare G2.Fronte di avanzamento di tipo espansivo e focalmente infiltrativo.Estensione della neoplasia:la neoplasia infiltra meno della metà del miometrio e focalmente lo stroma della cervice uterina.Non evidenti fenomeni di embolizzazione neoplastica vascolare.Parametri e paracolpi esenti da localizzazione neoplastica.Ovaio di sinistra e di destra con localizzazione di adenocarcinoma,tuba esente da localizzazione neoplastica.Tutti i linfonodi analizzati esenti da localizzazione neoplastica.Classificazione TN post-chirurgica pT3aNO.Biopsia meso-sigma:localizzazione di adenocarcinoma coerente con primitività endometriale,liquido peritoneale:reperto negativo per cellule tumorali maligne.Mi sono stati consigliati 4 cicli di chemioterapia con farmaci:cisplatino e adriamicina.Chiedo se necessaria e che possibilità ho di guarigione.
distinti saluti
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Amica,

direi proprio che una chemioterapia adiuvante come quella che è stata proposta è consigliabile. Io chiederei anche il parere di un collega radioterapista per verificare se non vi sia necessità anche di un rinforzo locale in radioterapia. Le possibilità di guarigione completa sono buone e non è detto che non sia già stata raggiunta con la chirurgia. Certamente i trattamenti adiuvanti aprono un ombrello protettivo più ampio e sono consigliabili.

Tienici aggiornati se lo ritieni utile ed opportuno.

un caro saluto ed un grande in bocca al lupo

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/