Ovaie multifollicolari post aborto

Avrei piacere di avere un Vostro parere in merito alla mia situazione. riassumo brevemente: ho 32 anni, a marzo ho effettuato un parto abortivo alla 22esima settimana della mia prima gravidanza, seguito da raschiamento. Al controllo dopo 30 gg. mi viene diagnosticata una cisti follicolare semplice di tre centimetri e ovaie multifollicolari. Dopo circa due settimane la cisti è raddoppiata di volume e ho dovuto eseguire un altro raschiamento per emorragia. subito dopo l'intervento ho iniziato l'assunzione della pillola Yasmin per cercare di ridurre la cisti. dopo un mese di assunzione la cisti si è riassorbita. mi è stato consigliato di continuare comunque la pillola per qualche mese. ho terminato la scorsa settimana, dopo 6 mesi di assunzione, in quanto il medico mi ha detto che la situazione delle ovaie si è normalizzata anche se sono sempre multifollicolari. Specifico che in questi mesi e tuttora ho mestruazioni dolorose, con un pò di ritardo e con abbondante muco fluido. specifico inoltre che non ho mai avuto problemi in passato pur avendo assunto la pillola per diversi anni. Vi chiedo nello specifico: la condizione di multifollicolarità delle ovaie può essere comparsa dopo l'aborto (perchè prima nessun ginecologo me l'aveva diagnosticata)? possono esserci difficoltà per nel cercare un'altra gravidanza? cosa devo aspettarmi dal prossimo ciclo (il primo senza la pillola)?
ringrazio e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
La condizione di multifollicolarità poteva essere preesistente, visto che è un quadro estremamente frequente, da qui si evince che non vi dovrebbero essere difficoltà x gravidanz successiva; su cosa aspettarci dal prossimo ciclo non so rispondere, speriamo vada bene; è chiaro che ci si aspetta un miglioramento

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la Sua gentile risposta. volevo aggiungere che ora, terminata da qualche giorno la mestruazione da sospensione della pillola, ho dolori alla bassa schiena, come se fossi prossima alla mestruazione e ho perdite di muco trasparente fluido. sa dirmi qualcosa in proposito?
volevo inoltre chiedere questo, l'ultimo pap test che ho eseguito a inizio settembre ha avuto questo esito: "reperto citologico negativo. Modificazioni tipo metaplasia. Materiale ematico." cosa significa "modificazioni tipo metaplasia"? può essere in correlazione con i due raschiamenti?
ringrazio e saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
I dolori dovrebbero essere legati alla riattivazione dell'ovaio, quindi normali; il suo pap test è normale, dove la metaplasia va vista come esito di processo di rimaneggiamento fisiologico della cervice
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la cordiale e sollecita risposta