I tagli subiti dalle ovaie

Salve sono ancora io.
Spero mi diate qualche consiglio.
vi aggiorno sulla situazioe.
Dopo aver aspettato fino a novembre 2007, il medico Dott. Malzoni mi ha consigliato una laparoscopia, la seconda, effettuata a febbraio 2008.
Ha fatto tutto, l'isteroscopia, la cromosalpingografia, ecc. Dice che è andato tutto bene e ha pulito tutto accertandosi che le tube erano in buone condizioni. Abbiamo continuato con mio marito a cercare una gravidanza, più o meno un paio di mesi successivi all'intervento e abbiamo anche utilizzato persona, ma ancora niente.
Oggi sono al 20 giorno di ritardo, ma purtroppo non si tratta di gravidanza poichè ho effettuato il controllo delle bhcg che sono negative.
infatti sto prendendo il primolut nor da 6 giorni (prescritto sempre da malzoni) ma la metruazione ancora non arriva.
Mi chiedo se l'endometriosi possa essere anche causa di menopausa precoe, visto che ancora non ho 40 anni. Come si fa a stabilire chje si tratta di menopausa?
Malzoni inoltre mi ha prescritto anche il conseguente dosaggio ormonale a cui seguirà eventuale cura ormonale.
Mi chiedo, una cura ormonale non avrei potuto farla indipendentemente dal dosaggio tenendo presente l'età e i tagli subiti dalle ovaie?
Il dottor malzoni dice che dopo il dosaggio e la cura ormonale, se non succede nulla prenderemo in considerazione la fivet.
Potete spiegarmi come si procede?
Perchè sento parecchi coppie di amici che vanno direttamente all'estero (la spagna è molto gettonata) per fare la fecondazione?

Grazie

sandra
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora Sandra,
la sua situazione è abbastanza complessa e probabilmente vari fattori contribuiscono a far si che il concepimento sia difficile: l'endometriosi in sè per sè, gli inteventi che potrebbero aver lasciato delle aderenze, la sua età che di per sè rende meno facile la gravidanza...
Penso che sia necessario un corretto inquadramento per capire qual'è la sua riserva ovarica: probabilmente le ha già stato richiesto l'esecuzione di dosaggi ormonali di base (FSH,LH,estradiolo) ed utile sarebbe anche il dosaggio dell'inibina B.
Per quanto riguarda il suggerimanto di intramprendere la strada della fecondazione in vitro non sono in grado di esprimermi, ma nel caso, valuti attentamente la scelta di recarsi all'estero: solo in alcune situazioni cliniche si hanno dei reali vantaggi e non perchè all'estero siano piu' "bravi", ma perchè i centri esteri non sono condizionati da leggi ,come la nostra legge 40, che impediscono di lavorare offrendo ai pazienti i migliori standard.

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentilissima dottoressa, la ringrazio tanto per la sua cortese risposta.
Si, mi è stato prescritto un dosaggio ormonale appena avrò il ciclo, al 7/14/21/28 giorno. So di soffrire anche di prolattina leggermente alta, ma l'inibina non l'avevo mai considerata. Posso fare questo esame in qualsiasi giorno del ciclo o devo rispettare una tempistica?

In merito ala fecondazione all'estero, credo sia più adatta al nostro caso, proprio perchè, come dice lei, non rappresanta tante limitazioni imposte dalla legge.

Abbiamo anche comprato il sistema persona, che puntualmente mi diceva che avevo l'ovulazione, ora mi chiedo se questo sistema segnalava davvero la presenza dell'ovulazione, o è semplicemente predisposto a segnalarlo a metà del ciclo.

Per il momento aspetto il ciclo, pregando che questo ritardo non significhi una possibile menopausa precoce, sulla quale la prego di dirmi qualcosa, poichè non me ne sono mai interessata.
La ringrazio e cortesemente la saluto.

Sandra
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Salve, non c'è nessuno che può dirmi qualcosa sulla menopausa precoce?
Viprego, ditemi se potrebbe trattarsi di questo e se magari l'endometriosi può essere causa di menopausa precoce.
Premetto che mia madre è andata in menopausa molto tardi, e io ho avuto il menarca a quasi 17 anni.

grazie

sandra
[#4]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara Sandra,
per valutare la riserva ovarica basta eseguire in 2° o 3° giornata del ciclo un prelievo per il dosaggio dell'FSH, l'ormone ipofisario che regola l'attività ovarica. Chieda al suo medico curante di prescriverlo, così si tranquillizzerà. Un cordiale saluto