Farmaco gnrh

Salve ho 38 anni e circa un anno fa mi ho subito a causa di un accertata adenomiosi, un isterectomia sub totale con asportazione cisti endometriosica ovarica dx. Subito dopo l'intervento non mi è stato prescritto nessun tipo di terapia e fino ad ora non sono mai stata bene. Ho dolori nel basso ventre , alla schiena, disturbi intestinali (ho anche dolicocolia del colon trasverso), perdite fecali e dolori nei rapporti sessuali. Dopo l'ennesima visita mi è stata diagnosticata una endometriosi acuta e visto che mi han detto che con la laparoscopia sicuramente l'ovaio andrebbe compromesso considerato la mia età mi hanno prescritto una iniezione del gnRh poi se fra 3 mesi sto meglio continuare con la pillola fino alla vera menopausa se invece non ho risultati fare anche una seconda iniezione e poi come sopra. Volevo cortesemente sapere anche il vostro parere se non ho altre possibilità e visto che ho letto proprio su internet che con il farmaco gnRH si tratta di una menopausa artificiale mi è sorto un dubbio: ci sono differenze per quanto riguarda gli effetti collaterali e se si quali tra assumere il farmaco e l'asportazione dell'ovaie. Scusate per il disturbo vi ringrazio per l'attenzione.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il GnRH analogo è un farmaco che blocca la funzione delle ovaie tramite un meccanismo centrale, cioè a livello dell'ipofisi. Gli effetti sono simili a quelli dell'asportazione chirurgica delle ovaie, che però ovviamente non è reversibile.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa