Riduzione dello spazio discale l5-s1

Buongiorno ho effettuato una rx rachide lombosacrale perchè avverto dolori che partono dalla natica dx fino al ginocchio dx...risultato riduzione dello spazio discale L5-S1 che si accentua ulteriormente in massima flessione. Non alterazioni ossee a carattere diffuso o focale.
Cosa vuol dire? Grazie
Cordiali saluti
Francesca
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto delle radiografie, preso da sé solo, indica che il disco che si trova tra la quinta vertebra lombare e il sacro è di altezza inferiore alla norma. Questo è indice di una sofferenza del disco.
La radiografia però è solo uno strumento per completare la diagnosi: occorre infatti valutare il tipo di dolore, il suo decorso lungo l'arto, la risposta ad alcune manovre, la qualità dei riflessi, della forza e della sensibilità.
Occorre pertanto che Lei si rivolga a un Ortopedico, il quale dopo averLa visitata e aver preso visione delle radiografie valuterà se saranno necessari altri accertamenti (Tac, RM, elettromiografia, ecc) per decidere il trattamento più opportuno.
Ci faccia sapere.

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la sua risposta....mi rivolgerò sicuramente ad un ortopedico anche perchè il dolore alla gamba dx continua e quello che mi turba, siccome ne ho sentito parlare, e che sia qualcosa che si posso riferire all'endometriosi magari qualche aderenza vicino al nervo sciatico o in quelle zone.
Grazie ancora.
Cordiali saluti