Il mio medico mi ha consigliato

Dal referto delle lastre risulta una minima riduzione in altezza del muro posteriore L5 e una modesta riduzione posteriore degli spazi intersomatici a livello lombare in particolare quello compreso tra L1 e L2 e tra L5 e S1.
Dopo qualche giorno di assunzione di Coefferalgan il dolore si è attenuato ma non scomparso (soprattutto di notte). Il mio medico mi ha consigliato di fare una serie di esercizi con la panca ad inversione, a suo parere un vero toccasana per questi problemi. Ho 49 anni e una delle cose di cui mi preoccupa questo problema è il dover rinunciare alla corsa che mi fa sentire veramente bene, riuscirò a riprendere l'attività? E' davvero così efficace questa panca? Grazie, distinti saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente.
Lei ha una discopatia lombo-sacrale, ovvero una riduzione dello spazio discale intervertebrale L5-S1 con una lombalgia frequente o persistente o saltuaria, che a volte diventa una sciatalgia, ovvero per il coinvolgimento della radice nervosa, provoca l'irradiazione del dolore lungo l'arto inferiore.
E' una patologia frequentissima in tantissimi pazienti e si cura bene con terapia farmacologica adeguata e con specifica fisiochinesiterapia.
Consulti uno specialista ortopedico; dopo un'attento esame clinico le dirà ogni cosa circa le terapie farmacologiche e la fisiochinesiterapia da fare.
Se fosse necessario, affidandosi a d uno specialista Fisiatra, può fare anche delle sedute di mobilizzazioni e delle manipolazioni vertebrali, oltre a delle sedute di fisioterapia.
Curandosi bene può riprendere tranquillamente l'attività ginnica e sportiva.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -