Si segnala la presenza di area di osteorarefazione con presenza di trabercolatura integra nella

Sono un ragazzo di 29 anni, da dicembre dell'anno scorso ho iniziato a sentire un lieve dolore lombare quando facevo movimenti sollevando carichi. Lentamente il male è peggiorato, facendosi sentire come dolore al gluteo destro solo la mattina però, sempre pian piano è gradualemnte aumentato fino ad impedirmi di camminare liberamente. Dopo esser riuscito con fatica a farmi vedere da un ortopedico, il quale ha prescritto Voltaren e Muscoril per 5 giorni, e tac, questi sono i risultati.

Tac Rachide Lombo sacrale 3/2/2009

Esame eseguito in condizioni basali mediante scansioni sul piano assiale e ricostruzioni elettroniche multiplanari.

Il dato più rilevante appare rappresentato dalla presenza di spondilolisi istmica bilaterale di L5 con minima iniziale antero-listesi di L5 su S1 e aspetto modicamente orizzontalizzato nei forami di congiunzione bilateralmente.

si segnala la presenza di area di osteorarefazione con presenza di trabercolatura integra nella compagine delle dimensioni massime sul piano assiale di circa 21x24 mm compatibile in prima ipotesi con componente angiomatosa intraspongiosa a livello dell’ala sacrale destra di S1.

Non si osservano ulteriori lesioni focali ossee a carico dei segmenti scheletrici esaminati.

Nei limiti i diametri del canale rachideo nei livelli esaminati.

Nei limiti per ampiezza i forami di congiunzione bilateralmente.

si osservano diffuse note di modica artrosi interapofisaria con aspetto per lo più sagittalizzato delle rime articolari al tratto L2-L5.

In L4-L5 si osserva la presenza di protusione discale paramediana sinistra con abolizione del clivaggio adiposo con la tasca radicolare della radice emergente sinistra di L5 ma senza un netto conflitto disco radicolare.
in L5-S1 si osserva minima protusione discale ad ampio raggio con maggiore componente in sede esoforaminale destra ove si osserva riduzione del clivaggio adiposo con la radice spinale ivi decorrente ma senza un chiaro conflitto disco-radicolare.

Non segni TC di espansi in sede endorachidea e a carico delle radici nervose esaminate.
si segnala schisi dell’arco posteriore di S1 e del processo spinoso di L5 e dell’arco posteriore di S1.

Il medico ha prescritto sedute di fisiokinesi terapia, un corsetto da usare quando son seduto a lungo (corsetto california) e eventuali sedute di ultrasuoni, laser, tens.

Io da 4 settimane sto facendo sedute di fisiokinesi terapia, senza per ora nessun miglioramento, il dolore alla gamba rimane, mi impedisce di camminare senza zoppicare, e ho spesso, ma non sempre, formicolio alle dita del piede destro.

ci sono speranze di tornare a una vita quasi normale? cosa posso fare? devo prendere in considerazione l'intervento?

grazie per l'aiuto, spero di essere stato abbastanza dettagliato nella descrizione, purtroppo questo problema mi spaventa molto e psicologicamente mi ha causato una seria depressione.
grazie ancora.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore,
la spondilolisi oggi può essere modernamente curata con ottimi risultati. L'indicazione al trattamento dipende però da un serie numerosa di fattori in primo luogo clinici (dolore, rigidità rachide, deficit neurologici, evoluzione ecc.), morfologici e funzionali (gli aspetti biomeccanici della sua colonna e della lesione) e quindi con gli esami per immagini e neurofunzionali (EMG).
Questo tipo di valutazione può essere effettuata solo dopo una visita clinica di un ortopedico che saprà senz'altro indirizzarla nel modo migliore.
Cordialmente
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio, per ora le cure prescritte sono inefficaci purtroppo. proverò a chiedere un consulto ad un altro ortopedico.
[#3]
dopo
Utente
buongiorno, volevo aggiornare il mio stato. dopo 2 mesi di fisiokinesi terapia e nuoto la situazione è sostanzialmente immutata. ho eseguito una RMN come consigliato da un ortopedico.
l'esito è:

Canale lombare di dimensioni normali
Non vi sono alterazioni intradurali a livello delle radici della cauda. Non vi sono alterazioni a di segnale a livello del cono midollare.
Modesti iniziali segni di discopatia degenrativa ai livelli di L4-L5 e L5-S1.
A livello di L4-L5 è presente una protusione discale marcata, contenuta, mediana paramediana sn.
A livello di L5-S1 modesta anterolistesi di L5 su S1 per lisi istmica bilaterale, con conseguente modesta riduzione dei forami di coniugazione e minima protusione discale. Non vi è evidenza di ernie discali lateralizzate.
Aspetto dismorfico dell'arco posteriore di L5 a sinistra e schisi mediana del processo spinoso di S1.
Non vi sono alterazioni osee strutturali di altra natura.

la situazione cmq è sempre forte dolore al gluteo destro che impedisce di camminare normalmente, in posizione seduta lieve dolore alla zona lombare, il dolore aumenta col tempo fino a costringermi ad alzarmi dopo 2 ore.
Purtroppo questa mia immobilità mi sta facendo perdere il lavoro, nonchè una vita normale.

ringrazio anticipatamente per l'aiuto