Riduzione dello spazio intersomatico c4-c5

Buongiorno caro dottore,da qualche tempo soffro di un dolore acuto nella parte alta delle spalle.Le premetto che sono una signora di 65 anni,mi chiamo MARIA LUISA e abito a Cagliari.Su consiglio del medico di base,ho effettuato una rx colonna cervicale e una rx colonna dorso-lombare con questi esiti:
RX COLONNA CERVICALE:rettifica della fisiologica cervicale.riduzione dello spazio intersomatico C4-C5,C5-C6,C6-C7,sclerosi delle limitante somatiche osteofitosi marginale in rapporto a spondilodiscoartrosi.

RX COLONNA DORSO-LOMBARE
Iniziali segni di osteoporosi diffusa.infossamento centrale della limitante somatica superiore del corpo vertebrale di D11.scoliosi lombare sn convessa e compenso dx dx.Riduzione dello spazio intersomatico L5-S1,sclerosi delle limitanti somatiche,osteofitosi marginale in rapporto spondilodiscoartrosi.

Volevo sapere gentilmente se devo preoccuparmi,se ho qualcosa di grave e in tal caso cosa mi consiglia di fare.La ringrazio anticipatamente per il tempo che vorra' dedicarmi e per la sua gentilezza.La saluto cordialmente.

MARIA LUISA
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il quadro radiografico è abbastanza normale per sesso e età. A carico del rachide cervicale sono presenti discopatie multiple e artrosi; nel rachide dorso lombare oltre alla discopatia L5-S1 e all'artrosi è visibile un quadro di osteoporosi con cedimento della superficie superiore di D11.
Le consiglio di consultare un ortopedico per valutare clinicamente la Sua colonna (le radiografie da sole non consentono di fare diagnosi) e considerare l'eventualità di controllare con un esame specifico l'osteoporosi segnalata, per poter eventualmente cominciare una terapia che riduca la percentuale di possibilità che cadendo possa rompersi il collo del femore o schiacciarsi una vertebra.
Ci tenga informati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottor Donati,la ringrazio per la sollecitudine e la professionalita' con cui mi ha risposto.Faro'sicuramente come lei mi ha consigliato e la informero' subito dell'eventuale diagnosi.La ringrazio ancora vivamente e le porgo distinti saluti..