Seguito a frattura somatica d12

Buongiorno, ho 25 anni e a seguito di una frattura procuratami su rocce e ghiaccio dopo caduta da snowboard. La dioagnosi iniziale era frattura somatica d12 con minima deformazione del muro posteriore. Dopo 27 giorni a riposo a letto con busto a tre punti ho effettuato le prime lastre di controllo e allegato la descrizione citava: riduzione in altezza anteriormente con iniziale dismorfismo a cuneo anteriore ed irregolarità della limitante somatica superiore della dodicesima vertebra dorsale da esiti traumatici. non ho avuto grossi dolori e volevo sapere cosa significa in parole povere, cosa posso fare, se mi posso alzare, guidare l'auto e quali siano i tempi per il recupero completo e se avrò conseguenze future. Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Una frattura del corpo vertebrale richiede fino a 90 giorni di tempo per una consolidazione completa. Pertanto 27 giorni sono davvero pochi. L'interessamento del muro posteriore ha rappresentato, ma ora non più, un rischio di compressione del midollo spinale retrostante e quindi deve ringraziare il cielo per come le è andata. La riduzione di altezza anteriore può rappresentare, invece tuttora, la possibilità di un progressivo "incurvamento" anteriore (cifosi) della colonna. Per evitare tale possibilità è necessario che indossi ancora il busto, che si astenga dallo svolgere attività che comportano sussulti del tronco (andare in macchina anche come passeggero, in bicicletta...). Deve armarsi di pazienza e calcolare almeno altri 45-50 giorni di riposo, con possibilità di alzarsi e rimanere a lungo in piedi tra una decina di giorni MA SEMPRE CON IL BUSTO CORRETTAMENTE INDOSSATO.
Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la velocità e la chiarezza delle spiegazioni. Mi armerò di pazienza e resterò ancora qui fermo! Chiederò sicuramente a voi quando avrò novità. Cordiali saluti