Calcificazioni metaplasiche della colonna cervicale

Gent.mi,
sono una donna di 38 e per cause di dolore acuto della zona cervicale con associati dolori diffusi della zona mani e braccia ho chiesto consulto al mio medico di base il quale mi ha consigliato di fare un RX delle mani + RX della colonna cervicale.
Oggi ho ritirato gli esiti.......che mi hanno spaventata parecchio perchè cercando su internet ho letto "cose" non belle.
Chiedo cortesemente di "tradurmi" l'esito con un linguaggio il più semplice possibile:

RX DELLA COLONNA CERVICALE
--------------------------
Atteggiamento rigido del rachide.
Piccole calcificazioni metaplasiche del ligamento longitudinale anteriore, in corrispondenza degli spigoli antero-superiori di C6 e C7.
Lieve riduzione degli spazi discali tra C5-C6 e C6-C7.

GRAZIE ANTICIPATAMENTE PER LA RISPOSTA, sono in ansia.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La calcificazione metaplastica è semplicemente una calcificazione che avviene in un tessuto in cui di norma non è presente. Il legamento longitudinale anteriore è un nastro di tessuto fibroso che decorre anteriormente ai corpi vertebrali: è fibroso e non contiene calcio. Se si verifica la presenza di calcificazioni nel suo contesto, allora si può parlare di calcificazioni metaplastiche. La Sua sintomatologia è probabile che sia in rapporto con la riduzione degli spazi discali, ma per saperlo occorre che si rivolga a un ortopedico o a un fisiatra.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Ringrazio per la sua risposta.