R.m. colonna vertebrale

A seguito di un dolore molto fastidioso ed intenso alla coscia destra, in particolarmente quando resto per circa dieci minuti in posizione eretta.
Ho eseguito su consiglio del medico una R.M. della colonna vertebrale.
Vorrei essere aiutato a capire se il dolore che ho può riferirsi a quanto in diagnosi e se vi sono cure possibili.
La diagnosi è questa:
L' esame RM del ditretto vertebro-midollare (tratto lombosacrale) è stato eseguito con tecnica TSE T1 e T2 sul piano sagitale, TSE T2 sul piano assiale.
Segni di Spondilosi.
Fenomeni disidratativi dei dischi intersomatici esaminati.
Piccola ernia postero-laterale sinistra del disco intersomatico D10-D11 che impronta lo spazio subaracnoideo anteriore.
Osteangioma del soma di L3; piccolo osteangioma del soma di D10.
Modica protusione postero-mediana e paramediana, prevalente a sinistra, del disco intersomatico L4-L5 che impronta lo spazio epiturale anteriore.
Perdita fisiologica concavità posteriore del disco intersomatico L5-S1.
Il canale vertebrale è di ampiezza regolare.
Il cono midollare presenta regolare volume e segnale.
Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Segni di Spondilosi.= ARTROSI
Fenomeni disidratativi dei dischi intersomatici esaminati.= I DISCHI SONO SOFFERENTI E DIMINUITI DI ALTEZZA
Piccola ernia postero-laterale sinistra del disco intersomatico D10-D11 che impronta lo spazio subaracnoideo anteriore.= TRA LA 10^ VERTEBRA DORSALE E L'11^ C'E' UNA PICCOLA ERNIA A SINISTRA
Osteangioma del soma di L3; piccolo osteangioma del soma di D10.= NEI CORPI VERTEBRALI DELLA 10^ VERTEBRA DORSALE E DELLA 3^ LOMBARE SONO PRESENTI DUE PICCOLI ANGIOMI
Modica protusione postero-mediana e paramediana, prevalente a sinistra, del disco intersomatico L4-L5 che impronta lo spazio epiturale anteriore.= IL DISCO TRA LA 4^ E LA 5^ VERTEBRA LOMBARE SPORGE NEL CANALE MIDOLLARE DOVE DECORRONO LE RADICI CHE SCENDONO AGLI ARTI INFERIORI, SOPRATTUTTO A SINISTRA
Perdita fisiologica concavità posteriore del disco intersomatico L5-S1.= PRESUMIBILMENTE IL DISCO E' ASSOTTIGLIATO

Questo è tutto quello che si può dire con i soli elementi disponibili: la RMN infatti non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa. Non è quindi possibile sapere quali siano le cause del dolore nè, tanto meno, suggerire terapie.
Occorre una visita presso un ortopedico o un fisiatra per una attenta valutazione della Sua colonna accompagnata dalla visione delle immagini della RMN. In tal modo potrà avere una diagnosi, elemento indispensabile per ottenere la terapia appropriata.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it