Praticare pesistica a 14 anni potrebbe causare l'arrestamento della crescita??

Buongiorno

Se un ragazzo di 14 anni, iniziasse a praticare pesistica,body bilding o simili a 14 anni protrebbe avere conseguenze negative come l'arresto della crescita in altezza?? o altro?

1000 grazie..
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La prima considerazione da fare e' che per rispondere adeguatamente a tale domanda bisognerebbe visitare il ragazzo, studiare la sua conformazione ossea e muscolare.
Cio' detto posso rispondere che in linea di massima le attivita' di potenziamento muscolare possono essere intraprese purche' esse avvengano con gradualita' e senza cercare i carichi massimali per i quali attederei la maturita' scheletrica che mediamnete nei maschi avviene tra i 16 ed i 18 anni.
Tutto cio vale in ogni caso in assenza totale di probelmatiche dell'accrescimento gia' documentate a livello articolare ed a livello della colonna vertebrale.
Cordiali saluti.