Artropatia degenerativa discosomatica

Buongiorno,
è da un pò di tempo che soffro di mal di schiena e male alla gamba sinistra.
E' un dolore veramente forte e non riesco a trovare una cura.
Vi scrivo il risultato della risonanza magnetica per vedere se riuscite a darmi un consiglio per una cura, non so davvero dove stare!
"Regolare l'intensità di segnale proveniente dal cono-cauda e dai metameri ossei esaminati.
Lieve curva scoliotica lombare distale, sinistroconvessa.
L5-S1: artropatia degenerativa discosomatica, caratterizzata da disidratazione, riduzione di spessore e bulging del disco, modicamente prevalente in sede postero laterale sn.
Concomitano modesti aspetti di artropatia degenerativa interapofisaria, prevalenti a sinistra. Tali alterazioni nel complesso determinano riduzione in ampiezza del forame neurale di sinistra.
Non si evidenziano significative impronte sul sacco durale.
Nei limiti lo spessore e l'intensità di segnale dei rimanenti dischi intersomatici."
Grazie per una vostra risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive la presenza di una scoliosi di modesta entità, di una discopatia L5-S1, dove il disco è assottigliato e sporge nel canale vertebrale, e di una artrosi a carico delle articolazioni posteriori delle stesse vertebre, con conseguente riduzione del forame di sinistra dove passa la radice.
E' possibile che sia questa la causa dei Suoi disturbi, tuttavia la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
E' necessario quindi che si rivolga a un Ortopedico per una valutazione dei Suoi disturbi alla luce di quanto emerso dalla RMN. Non so quali siano le possibilità in Reggio Emilia; a Montecchio può rivolgersi al Centro del Mal di Schiena della UO di Ortopedia dell'ospedale http://www.ausl.re.it/Home/DettaglioLuogo.aspx?ID=997

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua gentile risposta.
Le chiedo un'altro chiarimento, secondo lei per questo genere di cose sarebbe più specifica la visita da un fisiatra.
Il mio medico di base mi aveva detto di fare una visita specialistica da un fisiatra ma chiedo a Lei perchè qui ho sempre risolto i miei problemi con i vostri preziosi consigli.
Grazie in anticipo.
Buona serata
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Può scegliere fra un ortopedico e un fisiatra, meglio se esperti in patologie della colonna
Cordiali saluti