Protusini-complesso osteofitosico

Buonasera, sono una ragazzo di 27 anni che fino a 3 mesi fà praticava esercizzi con i pesi in palestra, in seguito sono comparsi forti dolori alla schiena al risveglio la mattina, dopo aver cessato l'attività ho fatto alcuni esami, in primis esame ecografico basale e funzionale,il quale recita nei paravertebrali e dorsali non si rilevano alterazioni della struttura fibrillare, no lesioni, no aree di fibrosi, no ematomi, no calcificazioni e regolare la fascia muscolare, dopodichè mi è stata consigliata una RM dorsale e Lombo-Sacrale:

Rachide dorsale: Al livello D8-D9 il disco intersomatico presenta una protusione posteriore con focalità a sede mediana con componente lievemente risalita superiormente che impronta lo spazio liquorale prospicente.
A livelli D11-D12 complesso disco osteofitosico con maggior salienza a sede pre ed intrafemorale sinistra che determine obliterazione del tessuto adiposo peri grande radicolare causando impronta sulla superficie anteriore sacco durale.

Rachide lombo-sacrale: Vertebra di transizione del passaggio lombosacrale; è stato considerato L5-S1 l'ultimo spazio intersomatico studiato sul piano assiale.
Minima salienza posteriore disco intersomatico L4-L5.
A livello L5-S1 il disco intersomatico, lievemente assottigliato e degenerato, presenta una protusione posteriore con maggior focalità a sede mediana paramediana bilateralmente, con lieve maggior espressione sn, che determina obliterazione del tessuto adiposo predurale causando impronta sulla superficie anteriore sacco durale.
Conservate le dimensioni del canale rachideo.
Non si apprrezzano alterazioni del segnale a carico del midollo dorsale e del cono midollare che termina all'altezza di L1-L2.

Dopo aver preso pasticche di vari tipi e colori, incluse omeopatiche e dopo aver fatto 2 sedute di manipolazioni da un osteopata, il dolore che avvertivo prima sulla fascia sx lombare è sparito, ma ora avverto al livello dorsale DX un pò di dolore al mattino e formicolio durante il giorno sempre al livello dorsale.
L'osteopata da cui sono stato mi ha liquidato dicendomi che non sono necessarie altre manipolazioni ma devo risolvere il problema con esercizzi di streaching posturale e esercizzi di respirazione.
Chiedo consiglio perchè io a questo punto non sò più a chi rivolgermi.
Ringrazio chi vorrà darmi una mano.
[#1]
Dr. Vinicio Perrone Ortopedico 125 7
E' opportuna una valutazione presso lo specialista ortopedico che ha COMPETENZA della materia. Il quadro radiografico sembra la conseguenza di un sovraccarico funzionale della sua colonna vertebrale con la comparsa di bulging discali, il disco si "spancia" per effetto del peso e può irritare le radici nervose che portano la sensibilità ed il movimento alle gambe. Riduca la palestra e faccia semplice ginnastica.
Distinti saluti

Dr. Vinicio Perrone,
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
www.vinicioperrone.com
Roma, Lecce, Sava, Mesagne, Manduria,
cel 347 0028688