Spazio subacromiale

In seguito ad alla rm che citavo in un'altra discussione, dove si evidenziava una borsite con riduzione dell spazio subacromiale e infiammazione tendine sovraspinato, mi son state prescritte infiltraz di cortisone, e la ripresa dell'attività sportiva per ripristinare lo spazio subacromiale...quali sono gli esercivi maggiormente mirati??
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, in generale (non posso sapere nel suo caso perché non l'ho visitata) gli esercizi per cercare di ridurre il conflitto subacromiale (ripristinare lo spazio è utopia, purtroppo) sono il rinforzo dei depressori dell'omero, cioè del grande pettorale e del grande dorsale, fatti però con degli accorgimenti che devono essere spiegati da un fisioterapista qualificato. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Credo la mia riduzione sia dovuta alla borsite che mi affligge da un po'...probabilm la riduzione è dovuta a quest'infiammazione e dunque potrebbe svanire con essa..altrim come si sarebbe pot verificar? nn ho sub traumi..e ho 27 anni
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
La prego di non scrivere parole abbreviate, non è sinonimo di buona educazione in questo spazio.
La riduzione dello spazio subacromiale non è dovuta alla borsite, semmai è il contrario. Ci sono persone che hanno questo spazio costituzionalmente ridotto, oppure a causa di patologie degenerative lo spazio si può ridurre lentamente. Oppure si tratta di un conflitto funzionale, dovuto al lavoro ripetuto ed errato della spalla. Ma solo una visita può dirlo. Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi non era assolutamente mia intenzione.
Diciamo che l'infortunio, anche in seguito a visita, è stato causato da un'esagerato (e perdurato) esercizio alle parallele.
Ora va meglio e la borsite sembra lentamente diminuire...anche se non del tutto..settimana prossima dovrei andare per un'altra infiltrazione..credevo che la riduzione si riferisse allo spazio restante tra la borsa e l'acromion..anche perchè tale patologia è stata evidenziata solo su ecografia (dove si vedeva nettamente la borsite) e non invece su RX....
Diciamo che il mio dubbio era orientato sul recupero...
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Alla rx si possono evidenziare solo alterazioni dell'osso. Segua i consigli del suo ortopedico, perché purtroppo (o per fortuna) solo chi la visita può dire cosa fare e quando! Cordialità.