Calcificazione in zona di trochite

buon pomeriggio, a seguito di un dolore continuo alla spalla dx il mio medico curante mi ha fatto fare un RX il cui esito ha dato semplicemente clacificazioni in zona di trochite, il mio medico ha risposto un bel "non ci fai niente", chiedo cortesemente a voi: anzitutto di cosa si tratta, da cosa può essere causato (non so se è rilevante ma io 4 anni fà ho fatto 6 mesi di chemio) e se è vero che non ci si può fare niente. vorrei sapere anche per favore, io faccio molto nuoto, mi fa bene? alcuni stili li sopporto, mentre quando faccio dorso devo stringere i denti perchè il dolore aumenta. In oltre alla spalla sx mi è stata diagnosticata una periartrite calcificata, ma non sento tutto questo dolore che sento alla dx. Vi ringrazio per la vs. risposta
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gnetile utente,
cominciamo con il dire che le calcificazioni in zona trochite a dx. e la periartrite calcificata a sx. sono la stessa cosa!
Cio' detto non si conosce la causa relae di questa patologia il cui nome corretto e' TENDINOPATIA CALCIFICA DELLA CUFFIA DEI ROTATORI.
Il nuoto va bene purche' non generei molto dolore.
La terapia e' molto piu' spesso conservativa (cure fisiche come le onde d'urto e la fisiochinesiterapia) rispetto alla cura chirurgica.
le cure sono comunque riservate ai casi di pazienti che lamentano una particolare sintomatologia dolorosa a carico della spalla.
Per gli altri non si fa nulla in quanto la patologia tende ad auto-risolversi negli anni.
Cordiali saluti.