Dolore alle ginocchia

ho da un po dolore alle ginocchia e il referto dei raggi X sono: moderata artrosi femoro tibiale e femoro rotulea e enterosopatia calcifica in corrispondenza dell'inserzione del quadricipite femorale in entrambi i lati.

Le domande: l'enterosopatia puo' causare dolore alla flessione ? Si puo' fare qualcosa per ridurre la calcificazione ?
Glucosammina, condriotina e collagene, incensate su molte pubblicità in rete, possono migliorare il decorso dell'artrosi nel senso di ritardare la degenerazione o magari rigenerare la cartilagine ? Non parlo di terapia sintomatica ovviamente.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
l'enterosopatia puo' causare dolore alla flessione ?
SI MA RITENGO CHE UNA BUONA PARTE DELLA ALGIA DI CUI LEI CI RIFERISCE SIA CAUSATA DALLA CONDROPATIA OSSIA DALLA "ARTROSI FEMPRO TIBIALE E FEMORO ROTULEA COSI' COME CITATO SUL REFERTO.
Si puo' fare qualcosa per ridurre la calcificazione ?
NULLA DI REALMENTE RISOLUTIVO
Glucosammina, condriotina e collagene, incensate su molte pubblicità in rete, possono migliorare il decorso dell'artrosi nel senso di ritardare la degenerazione o magari rigenerare la cartilagine ?
RITARDARE LA DEGENERAZIONE SONO D'ACCORDO QUANTO A RIGENERARE LA CARTILAGINE SIAMO PURTROPPO ANCORA LONTANI

Cordiali saluti