Artro-rm anca

Buongiorno,

ho ritirato l'esito dell'ARTRO-RM anca dx.
In attesa di visita (purtroppo non prima di metà settembre) chiedo gentilmente un parere, CONSAPEVOLE DEI LIMITI DEL CONSULTO A DISTANZA, in merito alla presunta opportunità di intervenire in artroscopia ed eventualmente in merito a tempi di recupero e possibile ripresa dello sport (corsa in primis).
Per completezza dico che non ho limitazioni articolari, test vari tutti negativi ma sempre dolore zona gluteo, bassa schiena e coscia anteriore (poco inguine).

Grazie 1000, segue esito ARTRO-RM:

"Normale rappresentazione del segnale testa femorale e della spongiosa acetabolare. Riduzione simmetrica di ampiezza della rima articolare coxofemorale. Angolo alpha di 59°. Presenza di BUMP osseo in sede supero anteriore.
Os acetabolare in sede supero anteriore ove si osserva alterazione degenerativa avanzata del labbro ed erosione del panno condrale della testa femorale e dell'acetabolo di frado 2-3 sec Outerbridge.
Quadro che nel complesso mostra elementi di tipo FAI misto con prevalenza di tipo CAM.
Non si osservano alterazioni della sinfisi pubica e delle sacroiliache.
Non alterazione della cuffia glutea. Minima sclerosi della porzione postero inferiore dell'acetabolo."
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile signora, appare evidente dalla "ARTRO-RM" che lei soffre di una particolare patologia dell'anca - attualmente derscritta - che viene definita "SINDROME DA IMPINGEMENT FEMORO ACETABOLARE" o conflitto femoro-acetabolare. A tale patologia va associata anche una degenerazione della cartilagine così come messo in evidenza dalla descrizione nel referto quando parla di "...erosione del panno condrale di 2°-3° grado di Outerbridge".
Con i termini "FAI, CAM" si intende: FAI= Femoro Acetabular Impingement e CAM=Camma.
Il quadro RMN descrive, quindi, una patologia FAI di tipo CAM cioè a maggior interesse della conformazione della testa femorale.
Ho letto lavori di miei più illustri colleghi che riportano esperienze positive dopo trattamento artroscopico. Tuttavia aspetti il consulto programmato e segua tutti i consigli terapeutici che il collega le fornirà.
Auguri.

Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net