Calcificazione

cari dottori,
sono una ragazza di 18 anni, premetto in sovrappeso.
qualche mese fa ho cominciato a sentire forte dolore alla caviglia destra nella zona del malleolo; andata dal dottore mi aveva congedato con un "passerà".
un mese fa ci sono ritornata insistendo perchè il dolore non cessava. finalmente sono andata a fare i raggi i quali hanno dato come esito : calcificazione focale in sede sottomalleolare interna.
dopo di chè sono tornata dal dottore a chiedere come risolver e mi ha mandato a fare l'esame baropodometrico, dicendomi che è solo perchè appoggio male il peso e con le solette tutto passerà.
ora la domanda: ma se metto le solette ortopediche, il male può anche passare, però come si risolve la calcificazione? avrò per sempre male senza solette?
avevo letto che le calcificazioni sono dovute a storte guarite male, qualche anno fa ne ho presa una molto brutta in questa caviglia, potrebbe essere questa la causa?
ho anche letto che è possibile "pulire" con il laser e/o mettere tutori appositi per risolvere il tutto.
dovrei andare da un'ortopedico o fidarmi e mettere le solette e basta?
grazie in anticipo,
cordiali saluti,
Andrea
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
È possibile che la pregressa distorsione della caviglia abbia pprtato al formarsi della calcificazione.
Se il punto del dolore corrisponde precisamente alla posizione della calcificazione, allora quella può essere la causa, ma esistono strutture diverse nella caviglia e spesso le calcificazioni sono solo l'effetto e non la causa di un problema. Quindi, se il suo medico è sicuro, dopo una accurata visita, della sua diagnosi, segua tranquillamente i suoi consigli. Non necessariamemte la calcificazione deve essere rimossa (e ci si può provare con le onde d'urto, il laser o i tutori servono a poco).
Dimagrire lo ritengo fondamentale.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica