Ritardo di calcificazione clavicola dx

Salve. Scrivo per chiedere un parere in merito ad un ritardo di calcificazione in seguito ad una frattura di clavicola destra avvenuta 15 mesi fa.
Dopo il ricovero ho tenuto per 30gg il bendaggio ad 8, dopodiché mi e' stato detto di pazientare e fare un po' di nuoto. I dolori sono andati scemando ma a distanza di piu' mesi, facendo spesso la radiografia si evinceva solo una calcificazione "minerale", cosi' mi e' stato detto.
Dopo 12 mesi, il mio ortopedico di fiducia mi ha proposto l'intervento chirurgico. Siccome sono riluttante ad operarmi (per esigenze lavorative non posso rimanere fermo piu' di un mese), avvertendo pero' dei leggeri fastidi,specialmente quando nuoto, mi ha proposto in alternativa di fare dei cicli di magnetoterapia.
Ho noleggiato l'apparecchio "Mag2000" e debbo dire che i "dolorini,leggeri fastidi" sono scomparsi del tutto. Pero' rifacendo la radiografia dopo un mese, e' tale e quale a quella di inizio magnetoterapia. Il dubbio che mi assale e' che i campi elettromagnetici a cui mi sottopongo creino un effetto placebo.
Ho 33 anni e in ogni caso su consiglio dell'ortopedico continuero' per i prossimi 2 mesi a fare cicli di 8 ore notturne di magnetoterapia.
Secondo voi prima o poi si calcifichera' ? O e' soldi e tempo sprecato l' utilizzare questa apparecchiatura?
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
non capisco alcune cose.
Non capisco cosa intende per calcificazione solo minerale. E' un termine che non uso.
Non capisco perché a più di un anno dalla frattura si parli di ritardo di consolidazione e non di pseudoartrosi.
Ovviamente solo la visione diretta delle radiografie e la palpazione del focolaio di frattura possono dare un responso certo, quindi posso solo dire delle cose in generale:
In una pseudoartrosi (se di questa si tratta) la magnetoterapia non è a mio avviso idonea, meglio le onde d'urto che a volte possono dare dei risultati.
Inoltre il trattamento dipende dal tipo di pseudoartrosi (ipertrofica o no) e da fattori che solo la visita può stabilire.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Allego 2 foto risalenti all'ultima radiografia del mese scorso.

Grazie per un eventuale ulteriore parere.

http://i51.tinypic.com/2eutkes.jpg
http://i51.tinypic.com/wt6p0o.jpg
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Non possiamo, come da linee guida del sito, visionare immagini, che sono solo una parte di ciò che ci vuole per fare una diagnosi.
Le consiglio comunque un secondo parere ortopedico.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie. Lo faro'.
P.S.: mi consiglierebbe di giocare a calcetto?
Io avrei questo desiderio pero' temo che alla minima caduta possa esserci un altro "crac". Grazie
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Credo che convenga aspettare la visita.
Cordialità.