Si apprezza calcificazione 1,1 cm in sede postero-laterale al condilo laterale del femore

Buonasera, premesso che pratico MTB al livello agonistico, a seguito di una gara ho iniziato ad avere un dolore al lato sinistro del ginocchio sx (13 marzo)il dolore inizlamente non si è presentato subito ma dopo qualche ora dalla fine della gara.la cosa mi ha fatto pensare per posizione e tipo di dolore ad una infiammazione alla benderella iliotibiale.il dolore si presentava solo pedalando e solo quando mettevo sotto sforzo il ginocchio.per le due settimane che seguono non ho più pedalato ma ho continuato la preparazione atletica con la corsa.nessun problema con al corsa (circa 1/1,30h al giorno).il 27 faccio un'altra gara ...il dolore diventa molto più forte e mi costringe più volte a fermarmi anche se concludo.da quel momento il dolore si presenta anche se corro.il medico mi suggerisce una ecografia di cui riporto il risultato:"l'esame ecografico del ginocchio sinistra evidenzia lieve versamento articolare corpuscolato raccolto nel recesso femoro-rotuleo superiore. non si apprezzano immagini di raccolte fluide nel cavo popliteo.nei limiti i legamenti collaterali, il tendine del quadricipite, il rotuleo, i tendini della zampa d'oca e del puinto d'angolo postero-esterno.si apprezza calcificazione 1,1 cm in sede postero-laterale al condilo laterale del femore, reperto suggestivo per calcificazioni tendinea a carico del tendine del gemello laterale."Che cosa vuol dire?Cosa devo fare? ma soprattutto cos'ho?grazie Manuel
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, la risposta della ecografia non torna molto con la sindrome della bendelletta. C'è una calcificazione posteriore laterale al ginocchio, forse da microtraumi ripetuti o da esito di un trauma o infiammazione più importanti. Sembra esserci del liquido in articolazione, forse con della componente ematica, che necessiterebbe di ulteriori indagini, cioè una risonanza magnetica, ovviamente se l'ortopedico che la visiterà la riterrà necessaria (perché una visita ortopedica è quello che deve fare!).
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio dottore.

vorrei capire due cose!

ma la calcificazione dov'è? destra sinistra o centro?

In sostanza vorrei capire se è la calcificazione a provocarmi dolore oppure un infiammazione cartilaginea, visto che per il momento escludo possa trattarsi di menisco.

Grazie cordialmente
Manuel
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Ripeto, è nella zona posteriore laterale, cioè verso l'esterno ma dietro. Solo lo specialista può correlare quello che si è trovato all'ecografia con i suoi sintomi. Cordialità.