Vertebra fratturata

GENTILISSIMO DOTTORE,GIORNI Fà MI é STATA RISCONTRATA CON L'AUSILIO DI UNA RISONANZA MAGNETICA E UNA TAC, UNA FRATTURA DI UNA VERTEBRA (D10). HO CONSULTATO SIA UN NEURORADIOLOGO CHE UN NEUROCHIRURGO, MA ENTRAMBI NON RIESCONO A CAPIRE COME MI SIA CAPITATO, VISTO CHE,DETTO DA ME; NON HO SUBITO NESSUN TRAUMA, SE NON QUELLO DI FARE QUALCHE PROBABILE GROSSO SFORZO DOVUTO AL MIO LAVORO (SONO UN VIGILE DEL FUOCO). PRATICAMENTE CIRCA UN MESE Fà, MENTRE FACEVO JOGGING, MI COMPARSE QUESTO DOLORE. DA ALLORA NON CAPENDO DELLA GRAVITà DELLA COSA, PRESI SOLO QUALCHE ANTINFIAMMATORIO MA CON ESITI NEGATIVI.VISTO CHE LA COSA DURAVA ANCORA, MI RECAI IN FORMA PRIVATA A FARE UNA RISONANZA E UNA TAC. POI FATTO VISIONARE DAI SUDDETTI MEDICI, MI CONFERMANO QUESTE MICROLESIONI DELLA VERTEBRA. ADESSO VORREI CAPIRE, VISTO CHE HO 36 ANNI, E CHE é DA ESCLUDERE L'OSTEOPOROSI, COSA MI CONSIGLIA DI FARE, PER RICERCARE LA CAUSA/EFFETTO? POTREBBE ESSERE RICONDUCIBILE AD UNO SFORZO FATTO COL MIO LAVORO? POI SECONDO LEI VA BENE LA SOLA IMMOBILIZAZIONE DEL BUSTO COME TERAPIA COME MI HANNO CONSIGLIATO I MEDICI, O POTREI FARE ANCHE UNA VERTEBROPLASTICA SE CI SONO I PRESUPPOSTI ( E NON HO MAI CAPITO QUALI SIANO )PER FARLA VISTO CHE é UNA COSA, DA QUELLO CHE HO LETTO, CHE RISOLVE IL TUTTO IN MODO PIù SEMPLICE E VELOCE, MA SEMBRA CHE PER I MEDICI SIA TABù?
E COME TERZA E ULTIMA DOMANDA,VORREI SAPERE CHE TEMPI APPROSSIMATIVI DI GUARIGIONE E RECUPERO CI SONO, E SOPRATUTTO SE DOPO POTRò TORNARE A FARE TRANQUILLAMENTE IL MIO LAVORO DI VIGILE DEL FUOCO, E FARE DI NUOVO ATTIVITà FISICA, VISTO CHE NE SONO ABBASTANZA AMANTE?
SPERO TANTISSIMO CHE MI RISPONDIATE, VISTO CHE IL TUTTO CIò MI HA PORTATO AD UN DRASTICO ABBASSAMENTO DI MORALE.
SALUTI E RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
per vertebroplastica si intende l'introduzione per via percutanea nel corpo vertebrale fratturato di una sostanza in resina acrilica (detta volgarmente cemento), per cifoplastica si intende la riduzione della frattura con l'uso di un palloncino gonfiabile e successiva introduzione della resina acrilica.
Per l'una o per l'altra metodica vi sono indicazioni ben precise, soprattutto in base alle caratteristiche della lesione ossea.
Per quanto riguarda la causa della frattura, nel Suo caso,non è facile risponderLe in modo esauriente senza visionare le immagini.
Le fratture vertebrali spontanee in assenza di osteoporosi sono molto rare.
Bisognerebbe "vedere" tale frattura, di che tipo è, le caratteristiche ecc. Lei parla di microfratture, bisogna capire cosa si intende. Insomma così è veramente arduo capire.
Analogamente è impossibile parlare di correzione chirurgica mediante vertebro o cifoplastica senza visionare le immagini.
Sono poi da valutare vantaggi e svantaggi della metodica.
Una volta consolidata la frattura, con terapia chirurgica o conservativa, non vi sono, in genere, limitazioni alle attività lavorative e sportive.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
GENTILISSIMO DOTTORE, LA RINGRAZIO PER AVERMI RISPOSTO. SAPEVO GIà COSA FOSSE LA VERTEBROPLASTICA, MA NON CAPISCO LE MODALITà O I REQUISITI PER FARLO; CIOè SU QUALI CASI VIENE FATTO E NON. QUI I MEDICI MI HANNO RIFERITO CHE LA COSA NON é OPERABILE, CIOé NON C'é EFFETTIVO BISOGNO, E DEVE ESSERE CURATO SOLO CON TERAPIA.IO MI CHIEDO, NON SAREBBE MEGLIO FARLO, COSì VIENEFATTO UN LAVORO MIGLIORE E CON TEMPI DI RECUPERO RIDOTTISSIMI?
IN ULTIMO, POSSO CONTATTARLA PER MAIL PER CHIEDERLE DELLE COSE CHE QUI NON NE POSSO PARLARE?

GRAZIE DI TUTTO.
[#3]
dopo
Utente
GENTILISSIMO DOTTORE, LA RINGRAZIO PER AVERMI RISPOSTO. SAPEVO GIà COSA FOSSE LA VERTEBROPLASTICA, MA NON CAPISCO LE MODALITà O I REQUISITI PER FARLO; CIOè SU QUALI CASI VIENE FATTO E NON. QUI I MEDICI MI HANNO RIFERITO CHE LA COSA NON é OPERABILE, CIOé NON C'é EFFETTIVO BISOGNO, E DEVE ESSERE CURATO SOLO CON TERAPIA.IO MI CHIEDO, NON SAREBBE MEGLIO FARLO, COSì VIENEFATTO UN LAVORO MIGLIORE E CON TEMPI DI RECUPERO RIDOTTISSIMI?
IN ULTIMO, POSSO CONTATTARLA PER MAIL PER CHIEDERLE DELLE COSE CHE QUI NON NE POSSO PARLARE?

GRAZIE DI TUTTO.