Consulenza su terapia per problemi gamba destra

Buonasera, ho 50 anni e da diversi anni, forse più di dieci, soffro di sciatalgie sempre dalla parte destra, curate con successo con antinfiammatori, ma l'ultimo attacco di circa un mese fa mi ha lasciato uno strascico: la gamba destra è completamente addormentata e inoltre ho perso parecchia forza tanto che fatico molto a fare le scale e molto spesso quando le scendo il ginocchio mi cede. Avendo fatto una rm nel maggio di quest'anno (avevo formicoli anche allora alla gamba) su indicazione del medico di base mi sono recata dal neurochirurgo per un consulto; il medico mi ha visitato e ha visionato la mia rm dopo di che mi ha prescritto questa terapia: Bentelan 4mg. 2 iniezioni al giorno per una settimana e una iniezione al girono per un'altra settimana, nicetile 2 iniezioni al giorno per 10 giorni e una al giorno per 20 giorni. la sua diagnosi è la seguente: Rotuleo ipoeccitabile a destra, ipostenia (f-4) del quadricipite femorale e dell psoaes a destra. l'esito della rm che, peraltro, il medico mi ha consigliato di rifare è la seguente: rotazione dei corpi in senso antiorario su base scogliotica, I e II disco contenuti in canale sede centrale in canale ampio, iniziali note degenerativo-artosiche in sede interarticolare, III disco: debordo focale del profilo discale in sede preforaminale e foraminale DX in conflitto con la dura; IV disco sconfinamento posteriore a largo raggio del rpfilo discale con bulging centrale in iniziale conflitto con la dura in canale normale, impegno foraminale inf da ambo i lati più evidente sul versante Dx, La componemte debordata migra parzialmente verso il basso in conflitto con la dura, interessando L5 sil versante DX, V disco: sconfinamento posteriore a largo raggio del rpofilo discale prevalente sul versante destro contatto disco-durale in canale recessi laterali nei limiti della norma.
La mia domanda è questa: secondo voi non è un pò troppo drastica la cura, tra l'altro dopo una settimana non sento alcun beneficio, io non ho più male da circa 20 giorni ma non riesco a salire bene le scale e soprattutto la gamba è sempre addormentata, vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Salve

L'indicazione del collega neurochirurgo è assolutamente condivisibile, e, da quanto lei scrive, non mi pare drastica.
Il collega, visionando la Rm e visitandola, ha notato un deficit motorio del quadricipite, e ha impostato una terapia antinfiammatoria e neuroprotettiva, assieme al consiglio di ripetere la RM, in quanto quella precedente era stata eseguita quando questo disturbo all'arto inferiore destro non c'era, o non era cosi grave.

Un saluto

Dr. Andrea Seghedoni,
neurochirurgo
www.andreaseghedoni.com

[#2]
dopo
Utente
ringraziandola per la velocità, le vorrei rubare ancora qualche minuto, lo specialista mi ha consigliato di fare un'elettromiografia alla gamba destra e rx alle anche per verificare che i problemi alla gamba non siano causati dalle anche, mi consiglia di attendere la fine della terapia o di fare questi accertamenti subito, la rangrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Penso che lei posso prenotare gli esami subito, così il neurochirurgo li potrà valutare contestualmente tutti assieme. ( se possibile)

Un saluto
[#4]
dopo
Utente
buonasera, dopo aver effettuato la terapia, ho ripetuto la rm con questo esito: a livello L3-L4 bilging del terzo disco che dimostra focalità erniaria estrusa latero foraminale dx, possibile il conflitto con la regione ganglioradicolare di L3; a livello L4-L5 bulging del IV disco che assume l'aspetto di una piccola focalità erniaria in sede centrale.
ho anche fatto un'elettromiografia con il seguente esito: evidenziati modesti segni di sofferenza neurogena cronica in corrispondenza della muscolatura esaminata. (nervo femorale L2-L3-L5.
mi chiedevo se era il caso di anticipare la visita neurochirurgica, l'appuntamento è fissato per la fine di marzo, e soprattutto secondo lei, visto che la terapia non mi è stata di grande aiuto e faccio senpre fatica a salire le scale, cosa potrei fare per migliorare la mia condizione. ossequi
[#5]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Salve

Siccome il dolore non passa, e la RM mostra una focalità erniaria, penso sarebbe utile anticipare la visita, se possibile.
Se non altro per trovare una soluzione al suo dolore.

Purtoppo la condizione dolorosa, o migliora con madre natura in qualche settimana, o ci deve pensare il chirurgo. Farmaci "miracolosi" non ce ne sono, al massimo possono contenere un po il dolore
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, approfitto ancora della sua competenza per aggiornarle il mio caso e chiedere un consiglio, seguendo il suo consiglio ho anticipato di qualche tempo la visita dal neurochirurgo, il quale mi ha consigliato un altro ciclo di nicetile, nel frattempo, devo ammettere che i sintomi si erano davvero molto attenuati. ma veniamo al presente, ho iniziato ad accusare male alla schiena verso la fine di febbraio, in seguito il dolore si è trasferito alla gamba destro e da allora non mi ha più abbandonato nonostante l'utilizzo quotidiano di antinfiammatori e cortisonici prescrittimi dal medico di base, ho consultato il neurologo che mi ha fatta fare una risonanza: il quadro rm è caratterizzato da una persistenza dell'erniaizone latero foraminale dx delII disco e da un peggioramento dell'erniazione del iv disco in sede centro laterale dx in conflitto col sacco durale e con radice di l5. la situazione è precipitata due girni fa quando una notte mi sono recata al ps perchè colta da dolori terribili alla gamba al ginocchio e alla schiena, i medici mi hanno fatto una flebo e programmato una visita in chirurgia vertebrale, sono tuttora a letto nonostante la terapia cortisonica e la gamba destra è insensibile e fatico molto a sollevarla, secondo lei è neccessario l'intervento o il problema può essere risolto da un buon osteopoata come i miei amici mi consigliano di fare?