Microadenoma

Gent.mi Dottori,
avrei bisogno di un vostro consiglio. Ho 30 anni e circa un anno fa ho fatto una serie di accertamenti per amenorrea/ovaio policistico. Dalla RMN all'ipofisi è venuto fuori un'ipofisi di dimensioni un po' ingrandite e un microadenoma di circa 4mm a destra con peduncolo deviato a sinistra, apparentemente non secernente (l'unico valore fuori norma ma di poco era il gh a 5,6 con un valore massimo normale 5). Nei mesi successivi i prelievi basali per il gh sono risultati tutti oltre il limite (6,1 - 7,3 - 18 - e l'ultimo 14,5), l'igf-1 è normale (infatti i sintomi classici dell'acromegalia non ci sono), la curva del gh dopo glucosio è 14,5 - 10,9- 3,5 - 1,2 -0,6.
E' possibile che sia un adenoma gh in fase iniziale anche se l'igf-1 è normale?
E' eventualmente possibile tentare una terapia per capire se il gh è la causa dell'amenorrea?

Grazie infinite
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Signora,
direi che, in prima battuta, Lei debba essere prima seguita da un Endocrinologo...solo in caso di fallimento della terapia conservativa (viste le minime dimensioni con
determinate strutture tipo chiasma) potrebbe essere indicato il trattamento chirurgico (o se le dimensioni progredissero in modo da essere pericolose per altre strutture).
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Della Corte,

La ringrazio tanto per il consiglio. Sono in effetti in attesa della visita endocrinologica, ma pensavo erroneamente che gli adenomi gh venissero operati indipendentemente dalle dimensioni. La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Auguri.