La terapia del gardenale

sono stato operato il 24/02/2010 e hanno tolto un angioma cavernoso frontale dopo una crisi convulsiva di notte nel sonno,vorrei sapere la terapia del gardenale per quanto tempo va presa in genere visto che a me mi e' stata ridotta per poi terminare a fine mese vista un affaticamento del fegato dai valori alti delle transaminasi,cioe' per conoscenza chi la deve prendere per sempre come ci comporta.grazie
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

quando il gardenale induce effetti collaterali occorre sospenderlo progressivamente e sostituirlo con un altro farmaco anticomiziale. Nel suo caso sono passati tre mese dall'intervento e dalla crisi. Credo sia opportuno eseguire un EEG per valutare se persiste la presenza di un focus irritativo cerebrale che giustifichi la prosecuzione della terapia. In genere, se non si manifestano crisi, la sospensione di un antiepilettico dopo un intervento chirrugico, avviene dopo 6-12 mesi.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2024
Ex utente
EEG l'ho fatta a meta' aprile e risultava una lieve infiammazzione e delle piccole onde anomale a 5 cm da dove stava l'angioma la devo rifare fra un mese insieme alla risonanza che gia' ho fatto e che era ok a fine mese devo smettere con il gardenale e poi devo attendere 15 g e rifare le analisidel sangue la mia paura e' che se smetto possono insorgere delle crisi che fin d'ora non ci sono state.ps l'angioma era di 1 cm x 2.grazie
[#3]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Al fine di evitare l'insorgenza di crisi alla sospensione del farmaco occorre che si faccia accuratamente seguire durante la sospensione dello stesso. Presso il centro dove è stato operato sapranno gestire tale situazione nel migliore dei modi.
Cordialità,