La stessa posizione del collo senza muoverlo,

Buonasera,
il 19 dicembre 2009 ho subito un incidente automobilistico frontale; praticavo inoltre sport come windsurf, mountain bike, corsa e negli anni precedenti palestra; inoltre il mio lavoro mi ha portato in passato a portare zaini pesanti; come se non bastasse dormivo con cuscini alti e passavo diverse ore al computer senza le dovute pause o assumevo posture sbagliate;
il 27 01 2010 ho effettuato la RM del rachide cervicale con il seguente Referto:
Regolare l'allineamento dei metameri vertebrali.
Ernia discale posteriore paramediana destra a C3-C4.
Regolare morfologia e intensità di segnale dei metameri vertebrali esaminati.
Normale per morfologia e segnale il midollo spinale nel distretto esaminato.
I miei sintomi sono:
lieve fastidio alla cervicale sopratutto dopo la guida per 2 ore o tendendo la stessa posizione del collo senza muoverlo,
scricchiolio del collo effettuando rotazioni.
Il 10 febbraio 2010 ho consultato un neurochirurgo che mi ha prescritto il collare e riposo dicendo che l'ernia potrebbe rientrare.
Premesso che il riposo senza neanche fare sport come nuoto è contrario alla mia indole e cio' mi deprime molto, vi faccio alcune domande per me molto importanti:
a cosa potrebbe essere riconducibile l'ernia? ad una o ad una serie di cause sopra elencate?
qual'e la terapia piu' indicata? ho sentito parlare di ottimizzazione neuro posturale-CRM terapia o anche di fisiokinesiterapia;
posso tornare a fare sport? se sì quali?
Sperando in un vostro interessamento, vi ringrazio di cuore
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

un trauma del rachide cervicale può indurre la formazione di un'ernia postraumatica. Nella maggior parte dei pazienti vengono tuttavia riscontrate ernie cervicali in assenza di una storia di trauma cervicale.
E' importante distinguere tra semplice ernia cervicale (che può giovare anche di una terapia conservativa) e compressione discoa-artrosica cervicale in cui coesistono un'ernia e una componente artrosica. In quest'ultimo caso il trattamento conservativo solitamente non offre buoni risultati.
In definitiva in caso di persistenza della sintomatologia (cervicalgia, irradiazione dolorosa alla spalla) occorre che toni a visita neurochirurgica per rivalutare il corretto iter terapeutico.
Il nuoto sul dorso è indicato in chi ha patologie vertebrali. Tuttavia occorre valutare la sua situazione clinica e le immagini RM prima di darle appropriati consigli in merito.

Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Utente
Infinite grazie Dott. Perrini,
le ho inviate alcune immagini della RM, non so se sono sufficienti ho abbastanza chiare, se possono essere d'aiuto per sapere se esiste una terapia per migliorare la situazione; svolgo un lavoro fisico e vorrei tornare ad essere efficiente.
La sua consulenza è stata importantissima per me.